Da venerdì 8 a domenica 10 ottobre mostre, spettacoli, sfilate e mercatini in centro storico
FERRARA – Si propone di valorizzare la donna a livello educativo, culturale e in tutti i suoi aspetti, senza dimenticare le problematiche sociali nel raggiungimento delle pari opportunità in ogni campo e di mettere in luce le sue più nobili caratteristiche. E’ la settima edizione di “Ingegno è donna – Festa della creatività femminile e quadri viventi di moda vintage e africana” a cura di Pro Loco Ferrara con la collaborazione del Comune di Ferrara-Assessorato alle Pari Opportunità in programma da venerdì 8 a domenica 10 ottobre e che si svolgerà in diverse location del centro storico. La rassegna è stata illustrata ieri mattina nella residenza municipale di Ferrara. Erano presenti l’assessore comunale alla Pubblica Istruzione e Pari opportunità Dorota Kusiak insieme ai rappresentanti di Pro Loco Ferrara Andrea Morona (presidente), Antonella Bergonzini ed Enrichetta Balboni.
“Questo appuntamento – ha affermato l’assessore Dorota Kusiak – ha tutti gli ingredienti per essere un momento di festa, di conoscenza e di riflessione con protagoniste le donne, donne che vogliono tenere alta l’attenzione sui temi dei loro diritti, delle pari opportunità e della parità di genere in generale. L’iniziativa della Pro Loco di questo fine settimana, dove si passerà dagli spettacoli ai mercatini, dalle sfilate alle mostre, è poi certamente un invito per tutti per scoprire il valore al femminile dell’ingegno e della creatività, il tutto senza dimenticare le capacità delle donne di innovarsi, di reinventarsi e di affrontare le difficoltà.”
(comunicazione a cura degli organizzatori)
“L’INGEGNO E’ DONNA” 2021 Emozioni e gratitudine. Talento, tantissimo talento
Nei giorni venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 ottobre 2021 si svolgerà nel centro storico di Ferrara la manifestazione dedicata alle donne “L’INGEGNO E’ DONNA” VII edizione che ha come scopo il valorizzare la donna a livello educativo, culturale in tutte le sue sfaccettature, nel raggiungimento delle pari opportunità mettendo in luce le sue più nobili caratteristiche.
Le organizzatrici ammettono che a causa delle tante difficoltà e complessità del momento avevano pensato di rinunciare alla realizzazione della manifestazione ma con il supporto dell’Assessorato delle Pari Opportunità del Comune e la collaborazione APS Pro Loco di Ferrara sono riuscite a trovare l’energia per ritrovarsi tutte in piazza per organizzare un momento tutto al femminile.
Il nostro evento racchiude:
• la Mostra fotografica realizzata dei fotografi del FOTO club di FERRARA arricchita dagli abiti vintage della collezione di Maurizia FARINELLI che ripercorrono il Defilè che si è svolto a “L’ingegno è Donna” 2020 nelle strade del centro.
L’inaugurazione avverrà l’8 ottobre alle ore 17:30 in via Cairoli, 11- (negozio ex ADO adiacente Palazzo Crema)
• il Mercatino artigianale in Corso Porta Reno con esposizione e vendita di opere d’ingegno di donne di talento organizzato da Luana Guerzoni.
• “La Vie en Rose” percorso a piedi nella città alla ricerca di luoghi legati alla storia di personaggi femminili- con Gianna Andrian
• QUADRI VIVENTI dedicati
“Omaggio alla Terra” realizzato con modelle che indosseranno abiti della collezione di Maurizia farinelli –
“La fatica delle donne dell’Africa” con modelle che indossano abiti di Tabantù Atelier creazioni di Agathe Assonfask
• Musica Lirica di Mara Paci accompagnata dal pianista Paolo Lazzarini con arie famose di autori italiani .
• Laboratorio creativo “ZuccAmo” zucche di carta lana e juta con Laura Mastellari .
• Flash Mob – realizzati dagli studenti del Liceo Carducci di Ferrara
Saggio di ballo e canto “La terra i fiori e le donne” Jerusalema e Madre Terra
Canto e musica “Quando le donne insorsero”
Sono invitati tutti i ferraresi e tutti coloro che condividono il nostro ideale di avere una donna che porti nella società i suoi valori e ne sia sempre più protagonista .
Da una idea di Antonella Bergonzini realizzata nell’ambito dei progetti di Pro Loco di Ferrara. Il gruppo delle organizzatrici: Ambretta Balboni, Maria Pia Sabbioneta, Maurizia Farinelli, Grazia Fogli e Luana Guerzoni.