Ferrara

“PRISMA 2.0: Ferrara sul podio delle Università inclusive”

FERRARA – A partire dal 1° ottobre 2025 prende il via la seconda fase del progetto PRISMA (Promuovere Risorse Individuali e Sociali nel Mondo Accademico), che punta a costruire università italiane più inclusive, resilienti e attenti al benessere psicofisico di tutta la comunità accademica. Dopo il primo finanziamento di 2.750.000 euro, il progetto ha ottenuto un ulteriore sostegno dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) per 1.810.000 euro.

PRISMA 2.0, guidato dall’Università di Ferrara in partnership con otto atenei (Politecnico di Milano, Università di Genova, di Modena e Reggio Emilia, Cattolica del Sacro Cuore, di Sassari, Ca’ Foscari di Venezia, di Parma) e l’Accademia di Belle Arti di Venezia, si pone l’obiettivo di creare un ambiente accademico dove il disagio psicologico non venga stigmatizzato, ma affrontato in modo tempestivo e senza pregiudizi.

La nuova fase mira a consolidare e ampliare le azioni della precedente edizione, rafforzando il supporto alla salute mentale, promuovendo l’inclusione e intervenendo su tematiche fondamentali come le disabilità, la parità di genere e le dipendenze.

Il progetto prevede il rafforzamento dei servizi di Counseling Psicologico nelle università e l’introduzione di percorsi formativi inter-Ateneo per specialisti, con un focus sul benessere psicologico e su stili di vita salutari, anche attraverso iniziative sportive e partecipative. Inoltre, PRISMA 2.0 si concentrerà sul monitoraggio continuo della salute psicologica della popolazione studentesca e sull’inclusione sociale, estendendo la ricerca a nuove aree, come la gestione dei bisogni educativi speciali e la sensibilizzazione sulle dipendenze.

La seconda fase del progetto prevede anche la creazione di gruppi di supporto tra pari, attività di sensibilizzazione e formazione per tutta la comunità accademica, e il coinvolgimento diretto degli studenti in focus group e interviste, al fine di sviluppare proposte condivise di intervento.

Tra gli obiettivi principali di PRISMA 2.0, oltre alla creazione di una comunità universitaria inclusiva e consapevole, c’è la costruzione di un modello di buone pratiche replicabile in altre realtà accademiche e la promozione di una cultura del benessere come parte integrante della vita universitaria.

Il progetto si propone, inoltre, di garantire la sostenibilità degli interventi attraverso una pianificazione a lungo termine, con l’obiettivo di strutturare azioni che possano essere integrati nei servizi permanenti delle università, migliorando così il benessere complessivo della comunità accademica.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Il Comune di Piacenza promuove la formazione digitale gratuita

Un corso per scoprire la biblioteca digitale e gli e-book PIACENZA - Il Comune di…

6 ore fa

Polizia Locale: Nota del 14 gennaio 2025

Controlli notturni alla viabilità: fermato e denunciato giovane alla guida ubriaco e con i documenti…

6 ore fa

In Municipio la delegazione di Cascia per avviare il gemellaggio nel nome di Santa Rita

PIACENZA - La sindaca Katia Tarasconi ha ricevuto oggi il vicesindaco di Cascia, Gino Emili,…

7 ore fa

Le commissioni consiliari di mercoledì 15 gennaio

Le sedute si terranno in videoconferenza e in diretta streaming sul canale YouTube del Comune…

7 ore fa

Opportunità per i giovani: pubblicato il bando di Servizio Civile Universale 2024

FORLÌ - Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha pubblicato…

7 ore fa

Gallery16 Bologna: Prossimi eventi

BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…

7 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter