All’incontro nel Cinema Teatro ci saranno alcuni dei principali esperti di endometriosi del presidio ospedaliero di Forlì e della regione, i quali si soffermeranno su molti aspetti relativi alla patologia, dando informazioni pratiche e rispondendo a dubbi e curiosità sulla diagnosi, le terapie, lo stile di vita per le donne che convivono con l’endometriosi. Ad introdurre la conferenza sarà il direttore dell’ospedale Paolo Masperi, il sindaco di Forlì Gianluca Zattini e la presidente dell’A.P.E. Annalisa Frassineti, la quale spiegherà alla platea l’importanza per le donne e per i professionisti di avere come riferimento un’associazione dedicata all’endometriosi. «L’A.P.E – sottolinea Annalisa Frassineti – è impegnata nel dare sostegno concreto al mondo femminile con svariati progetti che spaziano dalla sensibilizzazione sulla necessità di conoscere la malattia ai consigli specifici sui centri e gli specialisti a cui rivolgersi, alla formazione nelle scuole, fino alla possibilità di entrare a far parte di una rete di supporto nazionale che coinvolge pazienti e medici specializzati nella malattia».
Per partecipare, bisogna scrivere a: romagna@apendometriosi.it
Cos’è l’endometriosi? L’endometriosi è una malattia infiammatoria cronica che colpisce in Italia circa il 10% della popolazione femminile in età fertile, anche se i dati sono estremamente parziali e probabilmente sottostimati. I sintomi più diffusi sono: forti dolori mestruali ed in concomitanza dell’ovulazione, cistiti ricorrenti, irregolarità intestinale, pesantezza al basso ventre, dolori ai rapporti sessuali, infertilità nel 35% dei casi. Per una malattia di cui non si conoscono ancora le cause, per la quale non esistono cure definitive né percorsi medici di prevenzione, per limitare i danni che l’endometriosi provoca, è fondamentale fare informazione per creare consapevolezza!
Sul sito dell’APE – www.apendometriosi.it – ci sono tutte le informazioni utili e i progetti per aiutare concretamente le donne affette da endometriosi e per entrare a far parte della rete nazionale.