FERRARA – Oltre 1000 foto sono arrivate dai giardini e dai balconi di tutta Italia per documentare la primavera 2020 e far apprezzare la bellezza delle fioriture anche a chi abita lontano dal verde, e ha dovuto trascorrere le scorse settimane a casa, a causa della quarantena. L’album collettivo “La primavera che si vede” è stato ideato e promosso dall’associazione Ilturco di Ferrara, che ha lanciato la call all’inizio del lockdown. In otto settimane ha raccolto oltre 1000 immagini, inviate da tutta la penisola, dal Piemonte alla Sicilia, alle quali a sorpresa si sono aggiunti anche contributi dall’estero: dalla Spagna, dall’Inghilterra, dall’Olanda e dalla Francia.
L’album è stato pubblicato e aggiornato quotidianamente sulla pagina Facebook di Interno Verde, festival dedicato ai giardini segreti di Ferrara e Mantova che Ilturco organizza dal 2016. Scorrendolo si nota la progressione delle fioriture: prima le margherite, i giacinti, i pruni, i peschi, a seguire il tarassaco, i ciliegi e i meli, poi ancora i glicini, gli iris, le rose e infine i gelsomini e le ortensie. Tra boccoli di piante rare e semplici erbe di campo, rigogliosi alberi da frutta e aromatiche cresciute in vaso, non mancano api e insetti, gatti, cani, tartarughe e ramarri.
La raccolta si è chiusa domenica 3 maggio, data simbolica che coincide con la fine della cosiddetta fase 1 dell’emergenza e con il ripristino della possibilità di passeggiare all’aperto, mantenendo le necessarie distanze. L’album completo si può apprezzare online, nella pagina Facebook di Interno Verde; una selezione delle fotografie arrivate – 56 scatti, uno per ogni giorno di quarantena – si trova al sito www.internoverde.it.
«Nelle prossime settimane ci impegneremo al massimo per capire come, compatibilmente con le misure igieniche che sarà imprescindibile adottare, potremo continuare ad aprire eccezionalmente al pubblico i magnifici giardini segreti di Interno Verde». La manifestazione si terrà a Ferrara sabato 12 e domenica 13 settembre, a Mantova sabato 26 e domenica 27 settembre.
PARMA - Allerta meteo 134/2024, valida dalle 00.00 del 8 ottobre 2024 alle 00.00 del…
Affidato il progetto a seguito di un’istruttoria RIMINI - La transizione dalla scuola al mondo…
Fino alle 13 di giovedì 17 ottobre soggetti senza scopo di lucro attivi in ambito…
REGGIO EMILIA - Scat Punti Vendita, azienda leader nel settore della commercializzazione di prodotti petroliferi,…
Dal 7 ottobre 2024 lezioni, ma anche singoli incontri di facilitazione prenotando al 344 3445535…
Interventi per 120 milioni di euro che hanno interessato oltre 3.200 alloggi e che permetteranno…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter