Prima storica vittoria per Maserati GT2 con LP Racing

40
GT2PaulRicard

LE CASTELLET – La Maserati GT2 numero1 del team LP Racing centra la prima vittoria nel campionato Fanatec GT2 European Series Powered by Pirelli. A firmare lo storico risultato sono i piloti Leonardo Gorini e Carlo Tamburini in Gara 1 nel round di apertura stagionale disputato sul tracciato del Paul Ricard. Nella seconda prova in Francia altro podio per Maserati, grazie al terzo posto della seconda vettura modenese del team LP Racing, affidata a Philippe Prette.

Nella prima corsa di 50 minuti la Maserati GT2 numero 1, dopo essere partita dalla pole position grazie al miglior tempo stabilito in qualifica, è riuscita a mantenere il comando fino al traguardo, resistendo agli attacchi degli avversari. La Maserati numero 2 di Prette, invece, dopo essere stata al secondo posto nella prima parte della prova, è rimasta coinvolta in un incidente che ha fatto perdere terreno. Prette è riuscito comunque a recuperare e a chiudere al nono posto assoluto, che ha garantito l’ultimo gradino del podio nella Am Cup. A precederlo, nella stessa classe, la terza Maserati GT2 impegnata nel fine settimana, la numero 24 di Alexandre Leroy del team TFT Racing che ha terminato in settima posizione assoluta.

In Gara 2 arriva il terzo posto assoluto della Maserati GT2 di Philippe Prette che vale anche il successo nella Am Cup. L’altra vettura modenese di LP Racing di Gorini e Tamburini, dopo essere scattata ancora dalla pole, ha perso il comando dopo pochi giri. La numero 1, scivolata di qualche posizione dopo il pit stop obbligatorio, è stata protagonista di una splendida rimonta, arrivando a lottare per la vittoria, ma dopo un contatto al termine del penultimo giro, ha perso nuovamente terreno, chiudendo la prova in tredicesima piazza. Sesto posto assoluto per Alexandre Leroy che sale così sul terzo gradino del podio della Am Cup.

Il prossimo impegno del Fanatec GT2 European Series Powered by Pirelli è in programma a Misano, in Italia, dal 17 al 19 maggio.

Giovanni Sgro, Head of Maserati Corse: “Il debutto di Maserati GT2 nel Fanatec GT2 European Series Powered by Pirelli 2024 è stato fantastico! Non potevamo sperare di meglio da questo weekend di gara a Paul Ricard. Una doppia pole position, la vittoria in Gara 1 e il terzo posto in Gara 2 hanno dimostrato che la nostra vettura è in grado di prestazioni eccellenti e di essere davvero competitiva in questa serie. La pista è casa nostra. Siamo nati in pista e le competizioni sono parte di noi fin dagli esordi di Maserati. Il GT2 è ideale per noi, dove portiamo tra i cordoli prodotti eccezionali come Maserati MC20, trasformata in una perfetta vettura racing. Oggi più che mai, siamo felici di poter offrire ai nostri clienti una vettura di carattere, perfetta sintesi tra tecnologia avanzata e prestazioni spinte ai massimi livelli: vedere la Maserati GT2 sul gradino più alto del podio di un campionato GT, proietta il nostro Brand in una Era del motorsport in cui vogliamo essere protagonisti.”

Maserati S.p.A.
Maserati produce una linea completa di auto uniche, immediatamente riconoscibili per la loro straordinaria personalità. Grazie allo stile, alla tecnologia e a una innata esclusività, soddisfano i gusti più esigenti e raffinati, costituendo da sempre un punto di riferimento nell’industria automobilistica mondiale. Una tradizione di automobili di successo, che hanno di volta in volta ridefinito il concetto di auto sportiva italiana per design, prestazioni, comfort, eleganza e sicurezza, oggi disponibili in oltre 70 mercati a livello internazionale. La gamma Maserati comprende Levante, il primo SUV prodotto da Maserati, Grecale, il SUV “everyday exceptional”, e GranTurismo, l’iconica grand tourer italiana, tutti modelli caratterizzati dalla ricercatezza nei materiali e da soluzioni tecniche d’eccellenza. Una gamma dotata di motorizzazioni ibrida 4 cilindri, disponibili per Grecale e Levante, e benzina V6 a trazione posteriore e integrale, che esprimono al meglio il DNA prestazionale della Casa del Tridente. Il top di gamma sono la super sportiva MC20 e la spyder MC20 Cielo, spinte dall’innovativo motore V6 Nettuno, 100% Maserati, che ha introdotto tecnologie derivate dalla F1, per la prima volta disponibili su un propulsore destinato a un’auto di serie. La nuova GranTurismo è disponibile sia con il performante motore V6 a benzina, derivato dal motore Nettuno, sia in versione 100% elettrica, la GranTurismo Folgore, prima vettura nella storia del marchio modenese ad adottare tale soluzione. Al momento la gamma full electric comprende anche Grecale Folgore, il primo SUV Maserati 100% elettrico. Entro il 2025, tutti i modelli Maserati saranno disponibili in versione full electric ed entro il 2028 l’intera gamma Maserati funzionerà esclusivamente con energia elettrica.