Prevenzione violenza contro le donne: pronto il calendario benefico 2024 dell’associazione La Scuola di Montalbano

25
l’assessore Dorota Kusiak con il presidente dell’aps La Scuola Maurizio Passerini

Ass. Kusiak “attenzione che permane per tutto l’anno, contribuendo alla sensibilizzazione sul tema della violenza di genere”

FERRARA – L’Associazione di Promozione Sociale “La Scuola” di Montalbano, grazie alla creatività e all’impegno del socio Giovanni Corazza, presenta il Calendario 2024 sul tema della violenza contro le donne, giunto alla quarta edizione e intitolato “La Vita ricomincia con una linea d’Oro – Non tornare indietro, derisa, ferita … Non tornare indietro mai!”.

Il titolo, ispirato alla millenaria tecnica giapponese del Kintsugi, che utilizza l’oro per restaurare oggetti in ceramica spezzati, simboleggia la forza di riparare ciò che è stato frantumato, conservando le cicatrici come segni di resilienza.  Le immagini del calendario, influenzate da questa forma d’arte giapponese, raffigurano il corpo e l’anima delle donne ferite dalla violenza per ispirare il messaggio di una possibile rinascita,  di una vita libera dalla violenza.

Il Progetto si propone di andare al di là di una campagna dedicata alla Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, per consolidare ed ampliare la rete territoriale permanente di sensibilizzazione al tema.

Il calendario 2024, composto da quattordici pagine, in formato A3, in quadricromia con una stampa di alta qualità e una tiratura di 500 copie, presenta ogni mese un’immagine artistica che richiama l’attenzione sul fenomeno di violenza contro le donne e ricorda le vittime di femminicidio senza ricorrere a immagini crude o forti, ma con suggestioni ambientali e simboliche.

Con il patrocinio del Comune di Ferrara, il contributo economico e la collaborazione dell’Assessorato alle Pari Opportunità, l’iniziativa ha riscosso notevole successo nelle precedenti edizioni, consentendo  di devolvere il ricavato della vendita ad associazioni e centri locali che si occupano attivamente dei progetti di prevenzione, accoglienza e sostegno alle donne vittime di violenza e in stato di grave vulnerabilità.

“È un impegno significativo – dichiara l’assessore comunale alle Pari opportunità Dorota Kusiak  – quello messo in campo anche quest’anno dall’aps ‘La Scuola’ di Montalbano, con la diffusione in tutto il territorio ferrarese del calendario, che vede la collaborazione, oltre che dell’Amministrazione Comunale, di diverse associazioni e Centri di promozione sociale locali. La forza di questo calendario sta nell’efficacia di raggiungere ampie fasce di popolazione e sensibilizzare in maniera permanente sul tema della violenza contro le donne. Questa attenzione, che permane per tutto l’anno, contribuisce alla prevenzione della violenza di genere nell’ambito sociale di riferimento. La raccolta fondi, consolidando una prassi positiva degli anni precedenti, fornisce un supporto concreto ad  associazioni e organismi locali impegnati nel sostegno alle vittime di violenza e a favore della loro tutela”.

“La aps ‘La Scuola’ di Montalbano – spiega il presidente Maurizio Passerini – fa parte della rete provinciale ANCeSCAO, ovvero  Associazione Nazionale Centri Sociali Comitati Anziani ed Orti – aps,   il cui Coordinamento Provinciale è costituito da 36 Centri Sociali e dai loro iscritti, a cui poter far riferimento per divulgare l’iniziativa del calendario. Questo progetto nasce con l’intento di informare e sensibilizzare sul fenomeno della violenza sulle donne e al contempo, aiutare le persone coinvolte a non sentirsi isolate e abbandonate, ritrovare fiducia e autostima, con l’aiuto ed il coinvolgimento delle Associazioni, già attive da tempo, nell’affrontare queste complesse situazioni di violenza”.