L’ass. Coletti: importante sensibilizzare gli studenti, avvicinandoli alle difficoltà che minacciano i loro nonni
FERRARA – Sarà affidato ai ragazzi che studiano le materie legate a grafica, comunicazione e design il compito di individuare uno slogan e un’immagine per caratterizzare la campagna di comunicazione del progetto “Prevenzione e contrasto delle truffe agli anziani”. La Giunta comunale, su proposta dell’assessore alle Politiche sociali Cristina Coletti, ha infatti approvato una convenzione tra il Comune di Ferrara e l’Istituto superiore Einaudi per coinvolgere gli studenti della scuola superiore ferrarese, promuovendo un concorso per slogan e logo. Per la prossima settimana verrà programmato l’incontro tra l’assessore Coletti e la dirigente scolastica, in modo da lanciare il concorso entro la prima metà di marzo 2021.
Il Comune di Ferrara fa infatti parte degli enti selezionati dal Ministero degli interni per la promozione di iniziative di prevenzione e contrasto delle truffe che vengono organizzate ai danni delle persone anziane, perché è uno dei 50 capoluoghi di provincia italiani che hanno la popolazione anziana più numerosa.
“Il nostro obiettivo – ha detto l’ass. Cristina Coletti – è di mettere in campo diverse attività per promuovere l’informazione utile a tutelare le persone più anziane. Nel caso di questa convenzione, il valore aggiunto è quello di sensibilizzare anche i giovani, avvicinandoli alle difficoltà che spesso si trovano ad affrontare i nonni”.
L’obiettivo primario riconducibile al progetto, che non comporta impegni di spesa, è infatti quello di valorizzare le competenze presenti nell’ambito scolastico, mettendo in collegamento il mondo dei giovani e quello degli anziani, la scuola e la realtà sociale.
Foto: Cristina Coletti – Assessore Politiche Sociali – Comune Fe