CESENATICO (FC) – Ormai cuore pulsante del grande jazz nazionale e internazionale, la città di Cesenatico continua ad essere la stella polare del genere grazie al lancio di un nuovo format. Dopo il successo della settima edizione del Festival “Jazzenatico”, si rinnova infatti la collaborazione tra l’Associazione di Promozione Sociale Agogica Aps, il Noi Lounge Music Club di Cesenatico e Segafredo Zanetti. La storica azienda leader dell’Espresso in Italia e nel mondo ha scelto di promuovere una rassegna legata al jazz – la prima in assoluto – che porta il suo nome: con “Segafredo Jazz”, Cesenatico sarà per altri due mesi il polo d’attrazione per gli amanti del genere, grazie ad un cartellone di 14 grandi eventi musicali organizzati nei mesi di aprile e maggio. Per promuovere questa nuova jazz experience, che fa da trait d’union tra cultura e territorio, Segafredo Zanetti, già main sponsor del Festival “Jazzenatico”, ha scelto di abbracciare e sostenere la proposta curata dall’Associazione Agogica Aps, rappresentata dai direttori artistici del palinsesto, i musicisti Fabio Nobile e Alessandro Fariselli. Completa la triade di questa fortunata partnership il Noi Lounge Music Club di Cesenatico, location scelta per i concerti in virtù della collaborazione consolidata con il marchio Segafredo Zanetti. Si accendono dunque i riflettori su una kermesse che porterà in Romagna il firmamento del jazz a livello italiano e internazionale.
“Anche questa nuova avventura – commentano i direttori artistici della rassegna Fabio Nobile (anche direttore artistico del Noi Lounge Music Club) e Alessandro Fariselli – è resa possibile in virtù del bagaglio di collaborazioni personali strette negli anni con gli artisti ospiti. Ci teniamo a ringraziarli per aver aderito all’invito e a ringraziare soprattutto Segafredo Zanetti e il Noi Lounge Music Club che ci permettono di consolidare in Romagna una proposta musicale di così grande rilievo”.
“Storicamente partecipe a molti eventi artistici – sottolinea Giancarlo Di Marco, direttore di area Segafredo Zanetti – la nostra azienda ha colto al volo l’opportunità di legare il proprio nome alla promozione di una nuova esperienza culturale incentrata sul jazz. Proprio questo genere musicale rappresenta per Segafredo Zanetti il punto d’incontro di una sinergia vincente tra noi e il territorio che ospita la rassegna”.
Il programma
Ad inaugurare il cartellone di “Segafredo Jazz” saranno, giovedì 6 e venerdì 7 aprile, i colori del jazz, del blues, del soul e del gospel espressi dalla voce di Karima. Grazie ad un talento che l’ha fatta brillare sotto i riflettori di “Amici” e Sanremo, la cantante incanterà il pubblico con un repertorio di standard jazz, brani di Burt Bacharach e melodie tratte dal suo disco “No Filter”. Insieme a lei sul palco, il quintetto dei Jazz Inc. (Alessandro Fariselli al sassofono, Massimo Morganti al trombone, Alessandro Altarocca al pianoforte, Stefano Senni al contrabbasso, Fabio Nobile alla batteria).
Si prosegue con un richiestissimo ritorno: dopo il duplice sold out delle date di marzo del Festival “Jazzenatico”, sarà nuovamente ospite per ben tre serate – mercoledì 12, giovedì 13 e venerdì 14 aprile – la cantante Rossana Casale, che riproporrà “Joni”, l’omaggio in jazz alla cantautrice americana Joni Mitchell, condotto insieme ad Emiliano Begni (pianoforte), Francesco Consaga (sax soprano e flauto traverso), Ermanno Dodaro (contrabbasso) e Gino Cardamone (chitarra jazz).
Con un quintetto rinnovato – per un’esperienza dal linguaggio jazzistico ma anche funky, groovy e spiritual – sarà il batterista e direttore artistico Fabio Nobile a farla da padrone giovedì 20 aprile. Ospite speciale della serata sarà il sassofonista Daniele Scannapieco, colonna portante del jazz italiano. La line-up dello “Spiritual 5et” comprende anche Enrico Ronzani (piano elettrico), Nahuel Schiumarini (chitarra), Simone Francioni (basso elettrico) e Luca Mattioni (percussioni).
Giovedì 27 aprile “Segafredo Jazz” porta a Cesenatico una grande ospite internazionale: elogiata da figure storiche del jazz americano come Aretha Franklin, Cassandra Wilson e Buster Williams, la cantante Sharón Clark farà tappa in Romagna per il suo primo tour italiano con un repertorio di standard jazz che comprende alcune perle di Burt Bacharach, Ethel Ennis e Nat King Cole. Ad accompagnarla sarà il trio capitanato da Daniele Gorgone (pianoforte), Marco Piccirillo (contrabbasso), Gaetano Fasano (batteria).
Non poteva mancare, al Noi Lounge Music Club, un evento speciale per celebrare la Giornata Internazionale del Jazz, che ricorre ogni anno il 30 aprile: con un concerto a tutto soul, jazz e funk, la cantante newyorkese Joyce Elaine Yuille, amatissima dal pubblico cesenaticense, torna a far emozionare con le sue interpretazioni uniche, il suo timbro inconfondibile e la sua energia coinvolgente. Anche per questo spettacolo la grande performer americana può contare sull’affiatamento instaurato ormai da anni con i “The Jammers”, ovvero Alessandro Fariselli al sax tenore, Sam Gambarini all’organo e Fabio Nobile alla batteria.
Il mese di maggio si apre con un viaggio trasversale tra tango, standard jazz e classici latino-americani. A creare un’atmosfera dal sapore parigino e argentino sarà, giovedì 4 maggio, la fisarmonica di Massimo Tagliata, che proporrà, insieme a Giuseppe Zanca (basso elettrico) e Max Ferri (batteria e percussioni), arrangiamenti originali curati dal gruppo.
Dopo il successo ottenuto a “Jazzenatico Festival”, torna anche il “Paolo di Sabatino Trio” & Rosalia De Souza, giovedì 11 maggio. A grande richiesta, si potranno riascoltare le composizioni originali di Paolo Di Sabatino (piano elettrico) in una esplorazione a 360° gradi dei diversi aspetti ritmici del jazz, ma sempre con una salda connotazione melodica. Oltre a questo, ci sarà anche un’incursione nelle sonorità brasiliane condotta dalla “voce di velluto” Rosalia De Souza. Completano la formazione Luca Bulgarelli al contrabbasso e Glauco Di Sabatino alla batteria.
A sorpresa, arriva a Cesenatico un grande nome che per “Segafredo Jazz” farà il bis: il “Nick The Nightfly 5et” è pronto ad esibirsi e dare un assaggio del suo jazz sofisticato nelle serate di venerdì 12 e sabato 13 maggio. La voce inconfondibile del celebre speaker radiofonico del programma cult “Monte Carlo Nights” – “Nick The Nightfly” per l’appunto, pseudonimo del disc jockey, cantante, musicista e produttore britannico Malcolm MacDonald Charlton – scalderà il Noi Lounge Music Club con voce e ukulele e sarà accompagnato da Amedeo Ariano (batteria), Claudio Colasazza (pianoforte), Francesco Puglisi (basso elettrico) e Jerry Popolo (sax).
Il penultimo appuntamento della rassegna fa spazio allo swing italiano, con un gruppo che ormai da anni è il beniamino del pubblico italiano: “The Goodfellas” porteranno infatti la loro energia incontenibile sul palco dei Noi Lounge Music Club giovedì 18 maggio. A dare la scossa a questo show saranno Fabrice “Bum Bum” La Motta (batteria), Mr. Lucky Luciano (contrabbasso e voce), Jimmy Gennaro (pianoforte), Nick Salerno (chitarra), Benny “The Cat” Marsala (sax), Charlie Martino (tromba e voce), Rico Romano (tromba e voce) e J.J. Di Giacomo (trombone).
Gran finale della kermesse con una star mondiale della batteria: la special guest d’eccezione che chiuderà la prima edizione di “Segafredo Jazz”, giovedì 25 maggio, è Dave Weckl, leggenda della batteria e punto di riferimento planetario per il jazz/fusion e non solo. Degni compagni di palco della star americana saranno i Jazz Inc. (Alessandro Fariselli al sassofono, Massimo Morganti al trombone, Stefano Senni al contrabbasso, Alessandro Altarocca al pianoforte e Fabio Nobile alla batteria).
Gli eventi si svolgono al Noi Lounge Music Club (Viale Roma 89, Cesenatico). I concerti hanno inizio alle ore 21.30. La prenotazione è obbligatoria, i posti sono limitati. Info e prenotazioni: 328.7723203.
La rassegna è resa possibile grazie al supporto di: Segafredo Zanetti, I.G.C. Srl, Rotari AlpeRegis Trentodoc, Rotari Trento DOC e Prestige 1971.
Il 14 novembre 2024 nell’Ottantesimo Anniversario della morte di GENOEFFA COCCONI CERVI, l’Anteprima Nazionale del…
Con tre opere di grande attualità: “L’ultima isola” di Davide Lomma, “Sindrome Italia” di Ettore…
BOLOGNA - La Direzione Regionale Musei Nazionali Emilia-Romagna annuncia l’apertura della mostra Costellazioni, la prima mostra…
Da giovedì 14 a domenica 17 novembre, al cinema Astra di Modena, la rassegna di…
CASTEL MAGGIORE (BO) - Nell'ambito della rassegna Condimenti Off, Cristiana Raggiporta sul palco del Teatro…
MODENA - A quarant’anni dalla scomparsa di Eduardo De Filippo, Gabriele Russo dirige Natalino Balasso e…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter