E’ stato presentato ieri mattina, alla stampa e agli operatori turistici della città
RICCIONE (RN) – Il progetto è nato dalla necessità sia di comunicare un nuovo racconto della destinazione Riccione, più fresco ed immediato, coerente con le azioni di brand identity già messe in campo, sia di integrare la proposta di vacanza con la possibilità vera e propria di acquisto, in un’ottica innovativa e sperimentale di promo-commercializzazione.
Come sostiene Joseph Ejarque, uno dei massimi esperti di marketing delle destinazioni, “Internet nel turismo serve come strumento di preconsumo turistico”. Occorre dunque dedicarsi alla costruzione di immagini evocative, emozionali, facendo “pregustare” al potenziale turista i benefici che possono derivargli da una vacanza a Riccione.
A tal fine, oltre all’aspetto narrativo, è imprescindibile dotarsi di uno strumento capace di rispondere in maniera performante sia alle richieste degli ospiti – potenziali e non – sia alle esigenze degli operatori: non solo relativamente agli aspetti informativi e promozionali ma mettendo in campo soluzioni che consentano di incrociare domanda e offerta.
Riccione.it è una piattaforma innovativa in grado di tenere insieme la promozione degli attori istituzionali e degli operatori economici, tramite un sistema di D.M.S – Destination Management System – che permette di presentare e gestire le proposte di vacanza in forma integrata: un portale che aggrega e mostra informazioni sulla destinazione, appuntamenti culturali, tipicità, eventi, curiosità, attività, a fianco di promozioni con un valore commerciale e booking online.
Tutto ciò è stato possibile grazie alla collaborazione con Ericsoft – una realtà che da oltre venti anni si occupa di progettazione di software per il settore turistico – attraverso una relazione virtuosa pubblico-privato senza oneri per l’amministrazione comunale e per gli operatori.
Il portale infatti ospita in home page un software dedicato alla ricerca on line delle disponibilità alberghiere: ogni struttura ricettiva della città può aggiornare in autonomia e in tempo reale la propria scheda e le proprie offerte, anche con materiale multimediale.
Si tratta indubbiamente di una grande opportunità sia per gli operatori, che possono così usufruire di una “vetrina” importante in termini di visibilità, posizionamento, indicizzazione, sia per chi desidera scegliere ed acquistare una notte, un week-end, una vacanza con pochi click e senza uscire dal sito che sta navigando.
Riccione.it inoltre suggerisce percorsi tematici, contiene informazioni pratiche per gli operatori o per i soggetti che vogliono proporre un evento (affitto delle sale, piantine, richiesta di patrocinio o di attrezzature…), propone tipologie di vacanza rivolgendosi a target e vocazioni diverse. Il tutto in una modalità facile, veloce ed intuitiva. Il nuovo portale turistico è da oggi on line ma ancora in fieri e pronto ad accogliere implementazioni da parte degli operatori che volessero cogliere questa occasione. In tal senso Riccione Christmas Village (21 novembre – 24 gennaio) sarà il primo test significativo che consentirà di verificare l’efficacia di questa sperimentazione.