Il libro ricostruisce alcuni episodi della stagione dell’architettura moderna degli anni trenta e quaranta, relativo alla progettazione, alla produzione in serie di mobili e complementi d’arredo, che hanno gettato le basi del primo design milanese diffondendo uno stile, un modo di vivere, una moda.
Il libro raccoglie la storia di una famiglia, della sua casa e dei suoi architetti nel corso del secondo Novecento. I Finzi, curiosi e innovativi professionisti internazionali, chiamarono l’architetto Piero Bottoni (1903/1973) a disegnare la sede dell’azienda di famiglia e i mobili; queste opere diventarono un campione significativo di quel momento storico e di un modo moderno di intendere l’architettura e la progettazione degli arredi di un’abitazione.
Successivamente all’intervento di Bottoni, casa Finzi è stata teatro dell’opera di aggiornamento degli architetti Franca Helg, Vito e Gustavo Latis, Giovanna Franco Repellini. Ferrara è per Bottoni la seconda città dopo Milano che ospita il maggior numero di progetti ideati dall’autore milanese: casa Minerbi, la sede del Rettorato dell’Università e il censimento dell’architettura del centro storico voluto dal Comune rappresentano i tre episodi più significativi di questa intenso rapporto con la città estense. Presentare questo libro a Ferrara vuole essere un omaggio all’architetto milanese e ai suoi progetti per Ferrara.
FERRARA - Al Ferrara Film Festival sarà presentato “La paura di vincere”, il nuovo film…
BOLOGNA - reAGIAMO: torna anche a Rimini la notte dei Ricercatori Il 27 settembre…
PARMA - La Provincia di Parma ha avrà il supporto dell’Agenzia del Demanio per l’intervento…
FERRARA - Katia Ricciarelli e il Delta del Po con il cortometraggio Il dito e…
BOLOGNA - Giornata di festa per lo sport regionale a Bologna. Le Olimpiadi e le…
BOLOGNA - Protagonista, quest’anno, della seconda giornata di Cersaie è stata la Conferenza Stampa Internazionale…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter