Appuntamento per lunedì 7 ottobre alle ore 15.00 in Malatestiana
CESENA – Lunedì 7 ottobre, alle ore 15.00, nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana sarà presentato il libro fumetto di Luca Berlati “Un equilibrio di cui avere cura” frutto del progetto realizzato da aula didattica Monty Banks, Associazione culturale Barbablù in collaborazione con il Centro di salute Mentale e il Comune di Cesena. Interverranno Luca Berlati, Elisa Rocchi, l’Assessore ai Servizi per le Persone e le Famiglie Carmelina Labruzzo, Michele Sanza e Pietro Nucera.
“Un equilibrio di cui avere cura” è il fumetto che Luca Berlati ha realizzato per le ragazze e i ragazzi di Cesena. Ripercorre con humour le avventure del Signor Cervello alle prese con la sua precaria salute. Nel corso della presentazione pubblica infatti, Berlati, fumettista cesenate, racconterà come è nato e si è sviluppato il progetto. Inoltre, si cercherà anche di indagare le modalità migliori per comunicare ai giovani la possibilità di chiedere aiuto ai servizi del territorio.
Sentirsi sopraffatti o inadatti, abusare di sostanze e vivere in perpetui stati di alterazione dei ritmi fisiologici sono campanelli di allarme che non vanno sottovalutati. Riconoscerli e sapere a chi rivolgersi è un primo passo per stare bene con se stessi e con gli altri. Il fumetto sarà distribuito gratuitamente in biblioteche, centri giovanili e in quanti più Istituti scolastici possibile: il linguaggio del fumetto è una chiave di lettura che ironizza senza dissacrare e permette di avvicinare ragazzi e ragazze senza creare ansie o ulteriori paure.
Il progetto è stato realizzato da Aula Didattica Monty Banks, servizio di Progetto Giovani comunale, e Associazione Barbablù, in collaborazione con il Centro di salute Mentale, il Comune di Cesena e la Biblioteca Malatestiana.