MODENA – Presentazione alla stampa della mostra: POP THERAPY. Lo spirito rivoluzionario delle figurine Fiorucci
Giovedì 7 marzo 2019, ore 11 .30
Museo della Figurina
Palazzo Santa Margherita
Corso Canalgrande 103, Modena
Saranno presenti: Gianpietro Cavazza (Assessore alla Cultura del Comune di Modena), Diana Baldon (Direttrice FONDAZIONE MODENA ARTI VISIVE e curatrice della mostra), Francesca Fontana (curatrice della mostra), Ludovica Gioscia (artista).
La mostra rende omaggio al genio eclettico di Elio Fiorucci, attraverso l’album di figurine Fiorucci Stickers, pubblicato dalle Edizioni Panini nel 1984, che riscosse uno straordinario successo, con oltre 25 milioni di bustine vendute. Accompagna la rassegna un intervento di Ludovica Gioscia, artista romana la cui pratica artistica è fortemente influenzata dai linguaggi espressivi della cultura e società degli anni ’80.
Seguirà visita alla mostra.
POP THERAPY.
Lo spirito rivoluzionario delle figurine Fiorucci
A cura di Diana Baldon e Francesca Fontana
9 marzo | 25 agosto 2019
INAUGURAZIONE:
Venerdì 8 marzo 2019, ore 18
Museo della Figurina
Palazzo Santa Margherita
Corso Canalgrande 103, Modena
www.fmav.org
FONDAZIONE MODENA ARTI VISIVE nasce nell’ottobre del 2017 per iniziativa dei due soci fondatori Comune di Modena e Fondazione Cassa di Risparmio di Modena. Diretta da Diana Baldon, la fondazione diffonde l’arte e la cultura visiva contemporanee nella cornice del patrimonio e delle attività delle tre istituzioni culturali che la compongono: Galleria Civica di Modena, Fondazione Fotografia Modena e Museo della Figurina.