Presentato al Teatro della Scuola Vicini il programma delle attività autunno/inverno proposto da L.O.F.T.

8

PARMA – Non una tradizionale conferenza stampa ma una serata aperta al pubblico, dove sono state presentate le nuove attività che verranno proposte alla cittadinanza nelle prossime settimane dall’associazione L.O.F.T. Libera Organizzazione Forme Teatrali. L’incontro, ad ingresso libero, si è svolto mercoledì 9 ottobre, alle ore 21, nel Teatro della Scuola Vicini in via Milano 16/a, Parma, all’interno dello spazio che ospiterà anche molti degli appuntamenti in calendario, dai laboratori agli spettacoli teatrali.

Il programma delle attività di L.O.F.T. per questa stagione autunnale sarà diversificato, comprendendo laboratori teatrali – rivolti sia a persone con esperienze sceniche già acquisite, sia ad appassionati che si affacciano per la prima volta a questa forma d’arte – workshop intensivi, progetti culturali sul territorio e spettacoli con ospiti prestigiosi.

Per quanto riguarda i percorsi formativi, questi si articoleranno in due laboratori “giovani” (per la fascia di età 16/25 anni), un laboratorio adulti (principianti), un laboratorio adulti (avanzato), un seminario dedicato alla comicità, quattro workshop tematici e due laboratori per approfondire la tecnica della lettura ad alta voce. Gli artisti Elisa Cuppini e Savino Paparella guideranno i partecipanti dei primi laboratori, che inizieranno il 23 ottobre, nell’esplorazione del concetto di “spazio teatrale”, attraverso l’uso dei propri strumenti fisici e vocali e ispirandosi in questa ricerca al libro di G. Perec “Specie di Spazi”, per incontrare e indagare lo spazio dell’Io ma anche dell’altro, lo spazio della relazione e dell’ascolto, lo spazio reale ma anche quello immaginario.

“La Piscina Probatica” sarà, invece, il titolo del workshop di teatro e poesia condotto dall’attore e poeta Adriano Engelbrecht (cinque incontri, a partire dal 22 ottobre). Una esperienza che inviterà a un “piccolo gioioso rito”, a compiere un tuffo nel Teatro per approfondire, attraverso una propria elaborazione teatrale, la relazione espressiva tra gesto, azione e parola poetica nella drammaturgia contemporanea.

Molto atteso è il workshop sulla comicità dedicato a persone con esperienza attorale acquisita, che si svilupperà su due intense giornate di lavoro (19-20 ottobre) e che vedrà alla guida una delle attrici più applaudite della scena nazionale, Beatrice Schiros, la quale porterà in scena per L.O.F.T. quest’autunno anche il suo ultimo esilarante spettacolo teatrale, “Metaforicamente Schiros”, prodotto da ATIR Teatro Ringhiera.

Per maggiori informazioni sui corsi e sulle attività: loftassociazione@gmail.com

Per restare aggiornati sul programma autunno/inverno: https://www.facebook.com/profile.php?id=100063653496538