Presentata la ottava edizione di “Autunno Ducale nelle Terre Estensi”

35

Sabato 21 e domenica 22 ottobre prossimi in Piazza Castello a Ferrara l’evento di Pro Loco di Ferrara e UNPLI Emilia Romagna

FERRARA – Presentata il 17 ottobre alla stampa nella sala dell’Arengo della residenza municipale di Ferrara, l’ottava edizione di “Autunno Ducale nelle Terre Estensi” manifestazione in programma sabato 21 e domenica 22 ottobre prossimi, organizzata dalla Pro Loco di Ferrara e UNPLI Emilia Romagna con la collaborazione e il patrocinio dell’Assessorato alle Attività Produttive Fiere e Mercati del Comune di Ferrara.

Le tradizioni del Ducato Estense sono presentate in una rassegna di piante, fiori, frutti dimenticati, eccellenze enogastronomiche tipiche delle Terre degli Estensi. Un itinerario nei sapori e nella storia, mercati, laboratori, visite guidate, spettacoli.

La manifestazione è realizzata con la collaborazione di CNA Ferrara,12 Pro Loco delle Provincie di Ferrara, Reggio Emilia e Rovigo, Foto Club Ferrara, Teatrino dell’Es e Liceo Carducci Ferrara.

All’incontro con i giornalisti sono intervenuti:
Angela Travagli – assessore alle Attività produttive, Lavoro, Fiere e Mercati
– Monica Negrini – vicepresidente di Pro Loco Ferrara e curatrice dell’evento
– Alessandro Gulinati – guida turistica Pro Loco Ferrara
– Massimiliano Falerni – presidente regionale dell’UNPLI Emilia Romagna
– Carlo Gori – presidente Pro Loco Serravalle
– Vittorina Lodi – presidente della Pro Loco di San Carlo
– Pier Francesco Perazzolo – presidente della Contrada Rione San Paolo
– Alessandro Partigiani, presidente Assofornai Ferrara
– Rina Poletti, presidente Associazione Mattarello
– Fabrizio Pirani, titolare Pasticceria Naturale Ferrara

Nel presentare la manifestazione Angela Travagli, assessore comunale alle Attività produttive, Lavoro, Fiere e Mercati, ha dichiarato che: ” l’ “Autunno Ducale nelle Terre Estensi” è una iniziativa ormai consolidata nel territorio e che ogni anno si arricchisce sempre di più, impreziosita dalla cultura delle terre estensi. Il valore aggiunto di questa manifestazione è il coinvolgimento delle Pro Loco del territorio, perché portano avanti il patrimonio storico, tramandano le tradizioni e lo stare insieme, mandando quindi un bel messaggio”.

Monica Negrini, vicepresidente di Pro Loco di Ferrara e curatrice dell’evento ha spiegato che: “è l’ottava edizione dell’Autunno Ducale nelle Terre Estensi, ormai è un vero e proprio festival delle eccellenze eno-gastronomiche Estensi. In questo modo Ferrara torna ad essere capitale dei saperi e dei sapori estensi con questa grande fiera. In piazza ci sarà una grande selezione di prodotti non solo dal territorio di Ferrara ma anche dalla provincia di Modena, Reggio Emilia e dal Polesine, accompagnati da diversi eventi culturali”.

Alessandro Gulinati, guida turistica, ha infine aggiunto che: “durante i due giorni ci saranno 4 visite gratuite che toccheranno gli aspetti della Ferrara medievale, rinascimentale, dell’Ottocento e del Novecento. Autunno Ducale è un evento non solo sociale e commerciale ma anche turistico e culturale”.

Scheda a cura dell’organizzazione.

AUTUNNO DUCALE nelle Terre Estensi è un grande progetto di Pro Loco Ferrara nato per promuovere il patrimonio artistico, culturale ed enogastronomico delle terre appartenute all’antico Ducato Estense.

La manifestazione, giunta alla sua ottava edizione, è patrocinata dal Comune di Ferrara e dall’UNPLI Emilia Romagna, è realizzata con la collaborazione di CNA Ferrara,12 Pro Loco delle Provincie di Ferrara, Reggio Emilia e Rovigo, Foto Club Ferrara, Teatrino dell’Es e Liceo Carducci.
Per due giorni Ferrara torna ad essere CAPITALE DUCALE. Dame e cavalieri ripopolano gli spazi della corte, si esibiscono in danze rinascimentali, accompagnati dai musici e dagli spettacoli di bandiere e d’arme. Per due giorni Ferrara torna ad essere CAPITALE DUCALE. Dame e cavalieri ripopolano gli spazi della corte, si esibiscono in danze rinascimentali, accompagnati dai musici e dagli spettacoli di bandiere e d’arme.

La manifestazione è un’importante occasione per imparare a riconoscere e preservare le biodiversità, ad apprezzare le tradizioni, promuovendo un consumo di cibo consapevole e sostenibile.

Cornice dell’evento sono gli spazi della Corte Ducale di Ferrara, Piazza Castello, Largo Castello, Corso Martiri della Libertà e Piazza Savonarola che ospitano 120 espositori in una grandissima Mostra Mercato ricca di prodotti enogastronomici autunnali tipici delle Terre Estensi.

Ulteriori elementi di qualità del mercato sono l’artigianato artistico e creativo, e la salvaguardia di antichi saperi e manualità.

Frutto di una stretta selezione delle merci proposte, dei produttori e degli artigiani, il Mercato è organizzato per aree locali e si configura come un percorso ideale tra le diverse Terre Estensi, in cui le biodiversità e le eccellenze alimentari sono il filo conduttore.

Una particolare attenzione è dedicata ai laboratori del gusto, per imparare a fare il pane, i dolci della tradizione ferrarese anche in una moderna rivisitazione vegana, i cappellacci, i burlenghi e le crescentine.

Numerosi anche gli appuntamenti culturali: originali Passeggiate Culturali , rievocazioni storiche, concerti e spettacoli teatrali anche per i più piccoli, concerti.

Insomma una due giorni d’arte, cultura ed enogastronomia, che si propone di stimolare l’interesse per una città da vivere integralmente e nella quale godere un raro connubio tra tradizione culturale e soddisfazione dei sensi.