MILANO – DIG Festival, rassegna internazionale dedicata al video giornalismo investigativo, ha scelto Base a Milano, già sede nel 2018 dell’edizione invernale di DIG, per presentare (giovedì 23 maggio) ai colleghi della stampa la quinta edizione della kermesse che si aprirà il 30 maggio a Riccione e che per quattro giorni animerà la città con numerose iniziative legate al giornalismo d’inchiesta, ma anche con mostre, spettacoli e concerti.
Sono, infatti, oltre 1000 le inchieste raccolte fin dalla prima edizione e che fanno di DIG non solo un festival annuale, ma anche un vero e proprio osservatorio permanente sui temi più caldi legati all’attualità del momento e sul modo di raccontarli anche attraverso le immagini.
Nell’edizione 2019 sono stati 302 i lavori raccolti, con il 60% di opere provenienti da oltre 20 Paesi stranieri. Un patrimonio ricchissimo, che trova nel festival di Riccione la sua naturale collocazione. Nella serata di sabato 1 giugno saranno consegnati i DIG Awards ai lavori migliori, selezionati da una giuria internazionale che quest’anno ha avuto come presidente Naomi Klein. Insieme a lei, compongono la giuria altri 13 professionisti di tutto il mondo: documentaristi, giornalisti e addetti ai lavori di importante testate della radio, della televisione e della carta stampata.
Un palinsesto di 22 proiezioni pubbliche, tutte a ingresso libero (fino a esaurimento posti), alle quali si aggiungono 14 incontri, 12 seminari e 6 tra concerti, spettacoli e mostre. Tra queste, da segnalare Italian Personal Matters. 1969: racconto fotografico non convenzionale di un anno di storia italiana, mostra a base d’archivio Ansa aperta per tutta la durata del festival al Palazzo del Turismo (9.00-21.00).
Tra gli ospiti del DIG Festival – che nella passata edizione ha contato la presenza di oltre 5.000 persone – va segnalato Elio Germano, che presenta il suo nuovo progetto Segnale d’allarme. La mia battaglia VR, proiezione in realtà virtuale del monologo scritto a quattro mani dall’autore con Chiara Lagani (Palazzo del Turismo, sabato 1 giugno, ore 16.30, 18.30; domenica 2 giugno, ore 10.00; prenotazione obbligatoria). Tra i tanti eventi speciali, da segnalare sabato 1 giugno l’unico concerto italiano di Thurston Moore, leader dei Sonic Youth; ad aprire il suo solo live è la rivelazione dell’indie italiano Giorgio Poi (Spazio Tondelli, dalle 22.30). Il doppio concerto arriva a conclusione della giornata clou di DIG 2019. Sempre sabato 1 giugno, infatti, sono in programma due degli appuntamenti più attesi di questo DIG Festival: alle 18.30, in Piazzale Ceccarini, l’intervista a Naomi Klein e alle 21.30, nella stessa piazza, la premiazione dei DIG Awards.
PROGRAMMA COMPLETO SUL SITO
https://dig-awards.org/programma-2019/
INGRESSI
Tutti gli eventi sono a ingresso libero, a eccezione degli incontri della sezione DIG Masterclass (10 euro, prenotazione obbligatoria) e del concerto di Thurston Moore e Giorgio Poi (20 euro, prevendita nel circuito Liveticket)
CREDITI ODG
Tutti le Conference della DIG Academy sono accreditati ai fini della formazione continua e danno diritti a 2 crediti Odg (iscrizioni, come di consueto, sulla piattaforma Sigef).
LUOGHI
Riccione
• Piazzale Ceccarini
• Palazzo del Turismo: piazzale Ceccarini, 11
• Spazio Tondelli: via Don Giovanni Minzoni, 1
• Hotel Parco: viale Ariosto, 12
Informazioni e prenotazioni
tel. +39 329 560.80.98
Associazione DIG | Documentari Inchieste Giornalismi
viale delle Magnolie, 2 – Riccione www.dig-awards.org / info@dig-awards.org
DIG Awards, DIG Festival e DIG Academy sono iniziative promosse dall’Associazione DIG, dal Comune di Riccione e dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti dell’Emilia Romagna.
(Foto di gruppo – da sinistra: Valerio Bassan, DIG; Sara Paci, direttore organizzativo DIG; Renata Tosi, sindaco di Riccione; Andrea Corsini, assessore Turismo e Commercio di Regione Emilia-Romagna; Alberto Nerazzini (Dersu), membro della giuria di DIG Awards)
Dalle 8.30 alle 18.30, si applicano i limiti già in vigore dal lunedì al venerdì.…
PARMA - Domenica 6 ottobre 2024 è una domenica ecologica, con limitazioni al traffico dalle 8.30…
RIMINI - La presentazione del libro di Stefano Mazzotti, “Meravigliose creature. La diversità della vita…
PARMA - Modifiche alla viabilità domenica 6 ottobre per diverse iniziative previste in città: STRADA…
Al via il bando per il progetto Home Visiting RIMINI - Il Comune di Rimini…
Sabato 5 ottobre cena benefica ad Oltre Lab PARMA - Prosegue la rassegna “Quartieri in…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter