BOLOGNA – Difronte al crescente disagio giovanile, caratterizzato da fragilità̀ psicologica, disorientamento e difficoltà relazionali, l’Accademia delle Scienze promuove un dialogo tra esperti, insegnanti e studenti per comprenderne le cause e individuare quali siano gli strumenti da adottare all’interno dell’ambiente scolastico.
Questo disagio, si manifesta con comportamenti aggressivi (come bullismo e violenze contro individui percepiti come diversi) o, al contrario, in forme di isolamento, ansia e depressione (come il fenomeno degli hikikomori, giovani che si ritirano dalla vita sociale).
Spiega Pierpaolo Donati, curatore dell’iniziativa “L’ansia e la depressione che riscontriamo sempre più spesso fra i giovani non sono malattie ma meccanismi normali che vanno gestiti. Diventa pertanto molto importante che gli insegnanti sappiano relazionarsi in queste situazioni di difficoltà”.
Durante l’incontro verranno presentate le iniziative scolastiche che sono state avviate per prevenire questi comportamenti, migliorando il clima scolastico attraverso relazioni di fiducia e cooperazione tra scuola e società̀.
L’incontro si aprirà con la relazione di Stefano Bolognini (medico psichiatra, past-president Società Psicoanalitica Italiana e International Psychoanalytical Association), seguiranno gli interventi di Gabriella Fenocchio (docente del Liceo Scientifico Copernico), Annalisa Guarini (Ordinaria di Psicologia dello sviluppo nell’Università̀ di Bologna), Marcello Lanari (Ordinario di Pediatria generale nell’Università̀ di Bologna), Fernanda Vaccari (già Dirigente scolastico Liceo Scientifico Copernico) e Bruna Zani (Presidente Istituzione G.F. Minguzzi – Già ordinaria di Psicologia sociale e di comunità nell’Università̀ di Bologna).
Modera l’incontro Pierpaolo Donati (Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna).
Per maggiori informazioni il programma completo è disponibile alla PAGINA DEDICATA: https://site.unibo.it/accademiascienzebologna/it/agenda/prendersi-cura-del-disagio-giovanile-nel-mondo-della-scuola.
Per chi fosse impossibilitato a partecipare in presenza è disponibile un collegamento da remoto su Zoom: AULA VIRTUALE: https://us06web.zoom.us/j/85653371983?pwd=Iah6bPQbNXqnOLNpg5JI7krRjkcjQI.1#success.
L’incontro è libero, senza prenotazione.