RIVA DEL PO (FE) – “La musica è come la vita: si può fare in un solo modo insieme!” questo il messaggio che l’Associazione AMICI perLa MUSICA APS di Riva del Po (FE) lancia in occasione della sua II Stagione Concertistica che taglierà il nastro il prossimo 2 ottobre 2024 a Berra (Fe).
Anche per il 2024-2025 ci sarà un calendario ricco di appuntamenti patrocinati della Regione Emilia-Romagna e dal Comune di Riva del Po (Fe) che ha anche partecipato con un sostanzioso contributo a sostegno del progetto musicale, così come l’azienda di fornitura di acqua CADF di Codigoro (Fe) che ha dato anch’essa un generoso contributo.
La programmazione della II Stagione Concertistica nel rispetto del messaggio che intende diffondere, coinvolge diverse realtà musicali del territorio: il Proscenio Ensemble, l’Orchestra di Fiati Rivese (banda musicale di Riva del Po), il Coro Polifonico di Riva del Po, il Piccolo Coro di Voci Bianche “Otto Note” e la Corale S. Francesco della parrocchia di Serravalle.
Il calendario di questa Stagione concertistica si aprirà il 2 ottobre 2024 con un concerto per la “Giornata Internazionale della Non Violenza” alle ore 20.30 a Berra (Fe) in Sala Civica.
Protagonista del primo appuntamento sarà il Proscenio Ensemble in formazione di quintetto, clarinetto e quartetto d’archi, che proporrà un programma mozartiano di grande prestigio: Quartetto “delle dissonanze” e Quintetto per clarinetto ed archi. A seguire ascolteremo una composizione poco nota: “Elegia for Danny” di Ciro Scarponi. Un brano composto dal clarinettista di fama mondiale Scarponi come dedica in memoria a Danny, un ragazzo scomparso nel 1996 dopo aver duramente lottato per la vita contro un male incurabile.
Da qui sono in programma un ciclo di ben quattro concerti sacri curati dall’Orchestra di Fiati Rivese – Banda Musicale e Coro Polifonico di Riva del Po: 1 Novembre ore 18.00 a Cologna di Riva del Po presso la Chiesa di Santa Margherita Vergine e Martire; 22 novembre e 7 dicembre ore 20.30 a Ro di Riva del Po nella Chiesa di S. Giacomo Maggiore; 21 dicembre ore 20.30 a Serravalle nella Chiesa di S. Francesco d’Assisi.
Il 26 gennaio 2025, alle ore 17.00, nella Sala Civica di Ro verrà presentato un programma musicale dedicato alla “Giornata della Memoria” con protagonista il Proscenio Ensemble nella formazione di trio clarinetto, viola e pianoforte.
L’8 marzo a Berra nella Sala Civica, per omaggiare la figura femminile, un altro programma mozartiano che vedrà impegnato un organico particolare del Proscenio Ensemble: 3 voci e corni di bassetto che eseguiranno un repertorio “in notturna”…
In preparazione alla Santa Pasqua, il 16 aprile 2025 alle 20.30 a Serravalle (Mercoledì Santo) l’organo della Chiesa suonato da Nicola Cittadin accompagnerà le voci di Lucia Porri e Eugenia Zuin in un programma sacro dedicato a Mozart e Vivaldi.
E per dare il benvenuto alla bella stagione, il 21 maggio 2025, alle ore 20.30 a Serravalle presso l’Auditorium “Seventy-One”, sarà ospite il Macuilli Ensemble diretto dal M° Angel Ramirez con un programma di musica popolare in occasione della “Giornata Mondiale della Diversità Culturale per il Dialogo e lo Sviluppo”.
Questo denso calendario di appuntamenti firmato AMICI perLa MUSICA APS, presieduta da Lucia Porri, vedrà la sua conclusione in occasione della “Festa della Repubblica” del 2 giugno 2025 a Ro in piazza Umberto I° con la Banda Musicale e Coro Polifonico di Riva del Po sotto la direzione musicale di Stefano Ongaro.
Infine vogliamo ricordare che la rassegna concertistica è possibile grazie alla partecipazione di Proscenio Solutions di Ro di Riva del Po (FE), Circolo New Guarda di Guarda di Riva del Po (FE), La Bottega Macelleria di Berra di Riva del Po (FE), Seventy-One di Berra di Riva del Po (FE), Berghi Autofficina-Gommista di Cologna di Riva del Po (FE), Pizzeria da Rinin di Polesella (RO), Sosta Café di Canaro (RO), Corte Armonica Pianoforti di Camponogara (VE).
Tutto il programma è disponibile in digitale all’indirizzo:
https://www.amiciperlamusica.org/stagione-concertistica-2024-25
ma può anche essere ritirato presso le segreterie dell’Associazione: a Ro Ferrarese in piazza Mazzini 14 oppure a Berra in piazza della Repubblica 21.
E’ possibile chiedere informazioni e dettagli ai numeri: 0532.1858234 – 391.3965824