PARMA – Nell’ambito della XVIII edizione del Premio Nazionale delle Arti, organizzato dal Ministero dell’Università e della Ricerca per promuovere l’eccellenza degli studenti nel campo delle arti, il Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma è la sede designata per lo svolgimento e l’organizzazione della sezione Interpretazione musicale, specialità Organo. La prova eliminatoria e la finale del Premio si terranno rispettivamente l’8 e il 10 novembre 2024 nell’Auditorium del Carmine del Conservatorio di Parma, in forma di concerti aperti liberamente al pubblico: si confronteranno alcuni tra i più talentuosi allievi provenienti da diversi Conservatori italiani, dando la possibilità di ascoltare il variegato repertorio per organo, dal Cinquecento di Claudio Merulo al Novecento di Max Reger. La giuria di levatura internazionale, nominata dal Ministero dell’Università e della Ricerca, sarà presieduta dall’organista Stefano Innocenti (per molti anni docente del Conservatorio di Parma) e completata da Mathias Kjellgren e Giorgio Revelli.
Nell’ambito del premio, sabato 9 novembre alle 20.30 nell’Auditorium del Carmine verrà offerta l’occasione di ascoltare un doppio concerto di organo affidato a due dei giurati: Mathias Kjellgren, organista svedese, darà un assaggio del suo vasto repertorio che comprende musica dal Rinascimento all’epoca contemporanea, interpretando musiche, tra gli altri, di Mendelssohn, J.S. Bach, Muffat. La seconda parte del concerto sarà affidata a Giorgio Revelli, organista, clavicembalista, pianista e direttore d’orchestra, organista titolare e direttore musicale presso la Cattedrale di San Maurizio di Imperia.
Le prove del Premio Nazionale delle Arti si svolgeranno sull’organo tedesco Weigle dell’Auditorium del Carmine. Venerdì 8 novembre il Premio si aprirà alle ore 18.00 nell’Auditorium del Carmine con la prova eliminatoria. Domenica 10 novembre alle ore 17.00 avrà luogo la Finale del concorso con la cerimonia di premiazione. Verrà designato un unico vincitore che sarà segnalato per inviti presso le stagioni concertistiche organizzate dal Conservatorio di Parma e da altre istituzioni.
L’ingresso è libero e gratuito. Per informazioni: www.conservatorio.pr.it.
Il Conservatorio di Parma è sede del
“Premio Nazionale delle Arti” 2024 del MUR
– specialità Organo
Si terrà nel Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma il Premio promosso dal Ministero dell’Università e della Ricerca. Ingresso libero
Il video della seduta è disponibile sul canale YouTube del Comune BOLOGNA - Questa mattina…
BOLOGNA - Prosegue a Borgo Panigale il cantiere nelle aree che accoglieranno il deposito e…
Fino a venerdì 8 novembre 2024 in vigore limitazioni alla circolazione anche per i diesel…
PARMA - Domenica 10 novembre 2024 è una domenica ecologica, con limitazioni al traffico dalle…
Le limitazioni al traffico PIACENZA - Sarà realizzata domani, sabato 9 novembre, la segnaletica orizzontale…
Il 10 novembre la domenica ecologica PIACENZA - L'odierno bollettino Arpae di previsione e controllo…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter