Cesena

Premio Malatesta Novello 2022, i cesenati potranno segnalare la candidatura sul sito del Comune di Cesena (FOTO)

Edizione 2021 del Premio Malatesta Novello

La cerimonia si terrà domenica 20 novembre in Biblioteca Malatestiana

CESENA – Anche quest’anno le porte della Malatestiana si apriranno al merito. Domenica 20 novembre, alle ore 20, si terrà la cerimonia di premiazione del Premio Malatesta Novello – Città di Cesena, un appuntamento atteso da tutti i cesenati e che per sua natura mette in dialogo passato e presente nel nome della città e delle eccellenze che hanno promosso il territorio. Questa sedicesima edizione è pronta a donare alla comunità tre nomi meritevoli che attraverso le arti e la conoscenza hanno rappresentato la città malatestiana in Italia e nel mondo. Istituito nel 2007, il prestigioso riconoscimento conferito dall’Amministrazione comunale nasce come omaggio di stima, esclusivamente di prestigio morale, da attribuire a persone, cesenati per nascita o residenza o che abbiano operato a favore della città e che si siano distinte per la loro opera meritoria in campo sociale, culturale, artistico, scientifico, sportivo ed economico.

“Annualmente – commenta l’Assessore alla Cultura Carlo Verona – il Premio Malatesta Novello consente a tutti i cesenati di conoscere concittadini che, attraverso la loro professione, hanno rappresentato validamente la nostra città a livello nazionale e all’estero. Nel corso delle edizioni passate il riconoscimento è stato assegnato a professionisti, uomini e donne, che operano negli ambiti più disparati: dallo sport alla moda, dall’impresa al cinema. La serata del 20 novembre diventa dunque una grande occasione di conoscenza per tutta la città che non a caso viene proposta dal luogo che per sua natura rappresenta la ‘conoscenza’: la biblioteca Malatestiana. Anche quest’anno inoltre, come previsto dal Regolamento, tutti i cesenati potranno proporre la candidatura di un concittadino motivandola. Si tratta di una formula adottata dalla tredicesima edizione del Premio e che riproponiamo con estremo piacere visto il grande interesse che il premio riscuote ogni anno in città”.

La sedicesima edizione vedrà riproposta la stessa formula. I cittadini potranno candidare il nome di un personaggio che ha dato lustro alla nostra città in Italia o nel mondo e successivamente questi nomi saranno presi in considerazione dalla Giuria del Premio presieduta dal Sindaco Enzo Lattuca e composta dai giurati Giancarlo Cerasoli e Paola Errani. In ogni edizione vengono premiate fino a tre persone per le categorie relative all’impegno nella città di Cesena, nel mondo (portando quindi lustro alla città) e alla memoria. Nel 2021 l’ambito riconoscimento è stato assegnato a tre professionisti dell’editoria, dello sport e della pedagogia, Roberto Casalini, Margherita Magnani e Gianfranco Zavalloni, tre illustri cesenati che con dedizione, lealtà e sapienza, attraverso la loro professione e scelta di vita, hanno contribuito ad accrescere il valore della loro città d’origine.

La cerimonia di premiazione sarà riproposta su Teleromagna (canale 14)  sabato 26 novembre alle ore 21.

Tutti i cesenati potranno esprimere la propria preferenza da oggi, venerdì 21 ottobre fino alla mezzanotte di giovedì 3 novembre compilando il modulo pubblicato sulla homepage del sito del Comune di Cesena (https://www.comune.cesena.fc.it/home) e reperibile sulle pagine Facebook del Comune e della Biblioteca Malatestiana.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Conferenza stampa stagione di Opera&Danza 2024/25

FERRARA - Tra il repertorio più classico e proposte innovative, sono 14 i titoli che…

4 ore fa

La Provincia di Rimini ospita il quarto meeting internazionale del progetto GIFT

RIMINI - La Provincia di Rimini si prepara ad accogliere, dal 22 al 25 ottobre,…

4 ore fa

La bella stagione 2024/25 Riccione Teatro

Una città, tre spazi, tredici spettacoli e mille idee di teatro RICCIONE (RN) - Si…

4 ore fa

Nasce Macfrut Talk: Lectio magistralis sull’ortofrutta

Primo Talk il 22 ottobre con Bruno Mezzetti CESENA - Nasce Macfrut Talk: lectio magistralis…

4 ore fa

Festival della Cultura tecnica, domani dalle 10 a Palazzo Re Enzo la “Fiera delle Idee”

BOLOGNA - Comincia domani a Palazzo Re Enzo il Festival della Cultura tecnica 2024 -…

5 ore fa

“Ancora…con le Frazioni!”, rimandato l’evento a Fondoreno e Borgo Scoline

Rinviato a data da destinarsi l'incontro pubblico inizialmente previsto per martedì 22 ottobre 2024 alle…

5 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter