Martedì 15 maggio, alle 21.15, a ingresso gratuito, la proiezione dell’opera svedese nell’ambito del ciclo su “Identità e pregiudizio” dedicato al cinema europeo
Il ciclo è promosso dal Comune di Modena, assessorato alle Pari opportunità e Ufficio politiche europee e relazioni internazionali, Europe Direct Modena, e Sala Truffaut, in collaborazione con l’Ufficio del Parlamento europeo a Milano.
“Sàmi blood, girato nel 2016 dalla regista svedese Amanda Kernell è una produzione di Svezia, Danimarca e Norvegia ed è un film di formazione, intenso e asciutto, che svela una pagina poco nota della storia del colonialismo svedese fatta di discriminazione e certificazione della razza. La protagonista della storia è infatti Elle Marja, una quattordicenne che appartiene alla comunità Sàmi, i nativi dell’estremo nord svedese, esposta al razzismo coloniale degli anni Trenta, che, per ottenere un vita diversa, è costretta a tagliare i ponti con la sua famiglia e la sua cultura e a diventare un’altra.
Il Premio Lux del Parlamento europeo è il più alto riconoscimento delle istituzioni europee per il cinema. Attraverso il Premio Lux il Parlamento europeo sostiene il cinema e i valori dell’Unione Europea, i tre film della selezione ufficiale vengono infatti distribuiti in tutti i 28 Stati membri, nelle 24 lingue ufficiali attraverso i Lux Film Days: il multilinguismo e il multiculturalismo sono l’essenza del premio che consiste nella proiezione in lingua originale e sottotitolata.
PARMA - Allerta meteo Valida dalle 00-00 del 9 ottobre fino alle 00.00 del 10…
Lavori notturni fino fa lunedì 14 ottobre MODENA - A Fiorano hanno preso il via,…
Il tratto occupato dalla pianta è stato chiuso al traffico fino all’intervento dei giardinieri di…
PARMA - Allerta meteo 134/2024, valida dalle 00.00 del 8 ottobre 2024 alle 00.00 del…
Affidato il progetto a seguito di un’istruttoria RIMINI - La transizione dalla scuola al mondo…
Fino alle 13 di giovedì 17 ottobre soggetti senza scopo di lucro attivi in ambito…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter