Modena

Premio Davide Vignali: il bando 2022

La nuova edizione del concorso video-fotografico  rivolto agli studenti di 5° superiore dell’Emilia Romagna. Scadenza bando: 30 aprile 2022

MODENA – Torna il Premio Davide Vignali, promosso da Fondazione Modena Arti Visive, dalla Famiglia Vignali e dall’Istituto d’Arte Venturi di Modena, patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna, che celebra la creatività dei giovani talenti del territorio.

Il premio nasce nel nome di Davide Vignali, ex studente dell’Istituto d’Arte Venturi di Modena scomparso prematuramente nel 2011. Nello stesso anno, grazie all’impegno della famiglia, che ha raccolto un desiderio espresso dalle professoresse dell’Istituto Venturi di Modena, è nato il concorso che ne celebra la memoria, la grande umanità, il desiderio di conoscenza. Ad affiancare fin da subito la famiglia in questa impresa, c’è FMAV Fondazione Modena Arti Visive, da sempre impegnata nel sostegno ai giovani artisti e nella loro formazione.

Insieme, con l’obbiettivo di valorizzare i giovani talenti del territorio, i promotori annunciano il bando per l’edizione 2021/2022 con scadenza per la presentazione delle domande e degli elaborati al 30 aprile 2022.

Il concorso video-fotografico si rivolge a tutti gli studenti di 5° superiore dell’Emilia-Romagna. Per partecipare occorre inviare entro il 30 aprile 2022 un proprio progetto artistico inedito sotto forma di serie fotografica, di video o installazione, accompagnando le immagini con una breve presentazione dell’idea centrale sviluppata nel lavoro. Il tema è libero.

I progetti saranno valutati da una giuria in base alla qualità video-fotografica, all’originalità, alla chiarezza dell’idea e alla capacità di realizzazione. I migliori progetti diventeranno protagonisti di una mostra organizzata presso gli spazi di FMAV Fondazione Modena Arti Visive.

I vincitori riceveranno inoltre un premio di 1.000 Euro, la partecipazione a un workshop fotografico presso la Scuola di alta formazione FMAV e un buono libri da spendere al bookshop della Fondazione, oltre a un ulteriore premio di 500 Euro riservato agli studenti dell’Istituto d’Arte modenese.

Scopri i progetti selezionati nella scorsa edizione del Premio, sfoglia la brochure della mostra allestita alla Palazzina dei Giardini di Modena.

Il bando è scaricabile al link: https://fmav.us20.list-manage.com/track/click?u=2051e352d4df88e9d206c148c&id=1a49ac5d95&e=1ab16559ba

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Dal 15 ottobre all’Università di Parma la clinica sociologico-giuridica “Migrazioni e Frontiere”

Lezioni aperte nella Sede centrale dell’Ateneo. Alcuni appuntamenti anche online e aperti alle scuole superiori…

2 ore fa

A Ferrara la prima edizione della Festa della Legalità Junior: tre giorni di incontri e dibattiti per i più giovani

Iniziative per le scuole il 15 ottobre 2024 a Casa Niccolini e il 16 e…

2 ore fa

Quartieri in Comune, prosegue l’ascolto di cittadine e cittadini

Martedì 15 e mercoledì 16 ottobre la Sindaca Foronchi e la Giunta incontrano i residenti…

2 ore fa

80° Anniversario della Liberazione di Gambettola

Martedì 15 ottobre la commemorazione GAMBETTOLA (FC) - Martedì 15 ottobre, Gambettola celebrerà il 80°…

3 ore fa

JEWELS TOUR, valorizzazione delpatrimonio culturale ebraico: il 15 e 16 ottobre il primo meeting tra i partner europei

FERRARA - Entra nel vivo, a Ferrara, il progetto Interreg Europe JEWELS TOUR - JEWish…

3 ore fa

Consiglio comunale, approvato un ordine del giorno

BOLOGNA - Nel corso della seduta di oggi il Consiglio comunale ha approvato, con 24…

16 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter