Premio Alberghini – chiusura con concerto e convegno

22

Una tavola rotonda sulle nuove generazioni di musicisti e il grande concerto finale in Sala Bossi

CASTEL MAGGIORE (BO) – Si conclude l’ottava edizione del Premio Regionale Giuseppe Alberghini per giovani musicisti e compositori, e ad anticipare il consueto Concerto Finale, che avrà luogo domenica pomeriggio presso la Sala Bossi del Conservatorio di Musica “G.B. Martini”, il concorso organizza per sabato 4 maggio presso il Parco del Sapere Ginzburg di Castel Maggiore la Tavola rotonda: I giovani e la musica – Futuri scenari per i talenti dell’Emilia-Romagna, un’occasione di confronto fra i rappresentanti dei principali istituti musicali e delle società concertistiche regionali, musicisti e insegnanti, sulle opportunità e gli ostacoli che i giovani talenti possono incontrare nei propri percorsi di crescita professionale. Una intensa due giorni conclude dunque questa ottava edizione del Premio Alberghini, da sempre fortemente impegnato nella valorizzazione e nel sostegno delle nuove generazioni di musicisti.

La Tavola rotonda – 4 maggio, ore 10, PAS Biblioteca di Castel Maggiore

Sabato 4 maggio mattina, a partire dalle ore 10.00 fino alle 12.30, presso la Sala Cutuli del PAS – Parco del Sapere Ginzburg, via Bondanello, 39, Castel Maggiore (BO), si svolgerà la prima edizione de “I GIOVANI E LA MUSICA – Futuri scenari per i talenti dell’Emilia-Romagna“, una bella opportunità di confronto fra docenti, studenti e operatori culturali di tutta la regione.

Al termine dei suoi primi otto, intensi anni di attività, incentrati sulla valorizzazione e il sostegno delle nuove generazioni di musicisti che risiedono e studiano in Emilia-Romagna, il Premio Giuseppe Alberghini organizza una tavola rotonda aperta al pubblico che coinvolge rappresentanti dei principali istituti musicali e delle società concertistiche regionali, musicisti e insegnanti, al fine di comprendere quali sono le reali opportunità e gli eventuali ostacoli che i giovani talenti potranno incontrare nei propri percorsi di crescita professionale.

Nel complesso panorama odierno è necessario costruire una rete sinergica in grado di cooperare con le nostre scuole e i nostri giovani con l’obiettivo di guardare al futuro con maggiore fiducia. Il Premio Alberghini in questi anni ha svolto una funzione aggregativa, inserendosi con successo nella rete di rapporti che regolano conservatori, istituti e scuole di musica dell’Emilia-Romagna.

Ne parleranno: Aurelio Zarrelli, direttore del Conservatorio di Musica di Bologna, Riccardo Puglisi, consulente artistico e organizzativo della Fondazione Musica Insieme, Marco Ferri, sassofonista e docente Liceo musicale “Lucio Dalla”, Cristiano Cremonini, cantante lirico e operatore culturale, Filippo Mazzoli, flautista e docente, Gianfranco Guerrini Rocco, referente delle attività del Premio Alberghini per il Distretto Lions 108 Tb., Alessandra Esposito, pianista e docente e Stefano Borghi, clarinettista e docente; entrambi vincitori del Premio Alberghini.

Il Concerto finale – 5 maggio, ore 16, Conservatorio di Bologna

Al termine di sette, intense giornate di selezioni, che quest’anno hanno straordinariamente superato il tetto delle 300 presenze (il numero esatto dei concorrenti è stato 310), l’ottava edizione del Premio regionale Giuseppe Alberghini domenica 5 maggio alle ore 16 porterà in Sala Bossi, l’antico auditorium del Conservatorio di Bologna, il consueto Concerto Finale, che vedrà esibirsi alcuni vincitori assoluti, e per l’esattezza: la Big Band Liceo Musicale “Lucio Dalla” di Bologna diretta da Marco Ferri, la flautista Ilaria Cuoghi, le chitarriste Emma Sofia Zardi e Victoria Bongianni, i pianisti Vincenzo Leone Chimienti, Alessandro Artese e Gabriele Laura, il trombonista Daniele Nardi, il flautista Shehan Nalaka Perera, il Duo StriAgo, composto dai chitarristi Mario Strinati e Pietro Agosti e il Trio Doppler, con il flautista Nicola Roggio, il clarinettista Mattia Castaldini e il pianista Cosmè Umberto Zuffi. I pianisti accompagnatori saranno Marianna Tongiorgi e Giuseppe d’Ambrosio.

Dopo il concerto, presentato dai direttori artistici Cristiano Cremonini e Filippo Mazzoli, si svolgerà la consueta cerimonia di premiazione di tutti i vincitori assoluti.

L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria scrivendo a: infopremioalberghini@gmail.com

Il progetto artistico

Il Premio regionale Giuseppe Alberghini (www.renogalliera.it/settimaedizionepremioalberghini), nato da un’idea del tenore e scrittore Cristiano Cremonini con lo scopo di valorizzare e sostenere la cultura musicale classica tra i giovani e favorire l’affermazione di artisti emergenti, è un progetto dell’Unione Reno Galliera gestito in collaborazione con l’Associazione “Scuolare” APS di Castel Maggiore ed è patrocinato da: Regione Emilia-Romagna, Città metropolitana di Bologna e Bologna Città della Musica UNESCO.

Partner fondatore è il Teatro Comunale di Bologna, mentre Fondazione Musica Insieme e Accademia Internazionale di Imola collaborano con il progetto artistico sin dalla sua nascita.

Sostenitori del Premio sono: Lions Clubs International – Distretto 108Tb, Emil Banca Credito Cooperativo, All For Music Strumenti Musicali Bologna (Sponsor tecnico), Lavoropiù S.p.a., QualiWare by Analysis s.r.l.

Collaborazioni: Fondazione Teatri di Piacenza, Associazione Musicale “Angelo Mariani” Ravenna, FontanaMIX Ensemble, Bazzini Consort, Teatro del Baraccano di Bologna, Associazione Bal’danza di Ferrara, Emilia Romagna Concerti, CNA Bologna. Media partner: Cultura Emilia-Romagna.