Russi

Premiazioni del concorso letterario “Scrivile”

Circa 300 lavori presentati. Lunedì 16 maggio alle 20 al centro sociale di Pisignano Cannuzzo, l’evento conclusivo. Buona partecipazione anche per il concorso fotografico

RUSSI (RA) – È giunta alla fase finale l’8.a edizione dell’iniziativa, promossa dall’associazione di promozione sociale Francesca Fontana, con il patrocinio del Comune di Cervia, Ravenna e Russi e la collaborazione, di Linea Rosa Ravenna, Sportello Donna Cervia, l’istituto FriedrichScurr, la libera Università degli Adulti, il parco delle saline di Cervia e delle testate giornaliste il Resto del Carlino, Corriere di Romagna e Cervianotizie.it, dedicata ai pensieri per le donne denominata “scrivile” le poesie e i pensieri per le donne in italiano e dialetto romagnolo.

Tantissimi i partecipanti, con circa 300 elaborati, che ringraziamo, e che arrivano anche oltre la nostra regione Emilia Romagna. Sempre importante l’adesione alla “Sezione Speciale” dedicata agli ospiti della casa circondariale di Ravenna, quella degli ospiti delle case di riposo Busignani di Cervia e Villaverde di Milano marittima, nonché quella delle scuole del territorio.

Interessante e buona partecipazione anche per la 1.a edizione del concorso fotografico, sempre legato a questa iniziativa e con gli stessi temi e valori, ma facendo parlare le immagini anziché la “penna”, ed alla quale sono state presentate 26 proposte fotografiche.

I vincitori di questa ottava iniziativa saranno premiati con “Diploma e attestato di Merito”, “litografia” e il libro che raccoglie tutti gli elaborati di questa edizione oltre a targhe e piatti in ceramica; ai primi classificati targa personalizzata offerta dall’Amministrazione comunale di Cervia.

Le premiazioni si svolgeranno alla presenza di rappresentanti delle istituzioni e associazioni, durante l’iniziativa, in programma il lunedì 16 di maggio alle ore 20.00 al centro sociale di Pisignano Cannuzzo, in via Zavattina, 6/d.

Le letture dei vincitori in italiano saranno a cura di Sandra Melandri e Lorenzo Pieri mentre quelle in dialetto romagnolo saranno a cura di Daniela Bevilacqua e Sauro Mambelli.

Durante la serata è previsto l’accompagnamento e intervalli musicale con il duo Silvia Naldi (voce) e Francesco Bartolotti (chitarra).

Anche per questa edizione è stato realizzato il libro, che raccoglie tutti gli elaborati di coloro che hanno partecipato al concorso e che sarà consegnato ai partecipanti premiati al termine della serata; mentre gli altri potranno acquistare copia messa a disposizione dall’organizzazione con una offerta guidata.  Grazie alla presenza del Parco della Salina ci saranno anche premi e riconoscimenti speciali, oltre ad una splendida litografia del pittore “Augusto Poni in arte Caputo”.

Dichiarazione del gruppo dirigente:

“Siamo molto soddisfatti di questa iniziativa, per l’altissima partecipazione e adesione oltre la nostra regione, e perché si mettono al primo posto le donne, in particolare con valori positivi di rispetto e di amore per le stesse. Questo vuole essere anche un altro e ulteriore modo per dire loro “Grazie”,nella consapevolezza del ruolo fondamentale che svolgono da sempre nella nostra vita,ed esprimere un profondo pensiero di gratitudine alle tante donne speciali che hanno lasciato tracce incancellabili nella nostra esistenza, nella nostra storia e nel nostro cuore. Positivo e di grande condivisione, l’inserimento della sezione speciale delle nostre case di riposo Busignani e Villaverde che ha permesso ai suoi ospiti di esprimersi attraverso la loro sensibilità con pensieri e racconti. E’ questo sicuramente un messaggio positivo e di grande valore umano e sociale.Anche la novità del concorso fotografico, alla sua prima edizione, ha dato risultati positivi con una discreta partecipazione.

Ringraziamo anche tutte le associazioni e istituzioni che volontariamente e in sinergia con le tante realtà del nostro territorio hanno realizzato l’iniziativa SCRIVILE che giunge al suo ottavo anno di vita

Tutti le informazioni del concorso, sono visibili sul sito dell’Associazione di promozione sociale Francesca Fontana all’indirizzo: www.associazionefrancescafontana.it all’interno dell’iniziativa “Le poesie e i pensieri per le donne scrivile”.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

9 ottobre: agli Aperitivi della Conoscenza dell’Università di Parma “L’onda invisibile. Il cinema e la fotografia di fronte al disastro del Vajont”

Alle 17.30 al ParmaUniverCity Info Point con Paolo Villa docente del Dipartimento di Discipline Umanistiche,…

20 minuti fa

Convocazione della III Commissione consiliare martedì 8 ottobre sala conferenze DUC

PARMA - Si comunica che la III Commissione consiliare “Urbanistica, Attività produttive e Protezione civile”…

26 minuti fa

Alla Tebaldi ancora tante letture con protagonisti gli animali

Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 appuntamento per bambini in via Ferrariola 12, a Ferrara.…

45 minuti fa

Martedì 8 ottobre un incontro contro truffe e raggiri

Alle 15 presso la Polisportiva San Faustino interverranno il comandante della Polizia locale, la questora…

50 minuti fa

Tutela del consumatore, la Polizia Locale chiude un’attività di parrucchiere

Il titolare del negozio in zona borgo Panigale è stato deferito alla Procura della Repubblica…

24 minuti fa

La fontana s’illumina di luce blu per la dislessia

Martedì 8 ottobre la speciale illuminazione del monumento di largo Garibaldi in occasione della Giornata…

59 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter