San Mauro Pascoli

Premiati a San Mauro Pascoli Tiziano Broggiato e Nevio Spadoni

Gori Baroncini Spadoni Broggiato Gasperini

SAN MAURO PASCOLI (FC) – “Il premio Pascoli è uno dei più ambiti della poesia. Un amico poeta mi ha confidato che rinuncerebbe e tutti i riconoscimenti ricevuti pur di vincere il Pascoli”. Le parole sono di Tiziano Broggiato vincitore del Premio Pascoli nella sezione lingua, pronunciate ieri sera (sabato 14 settembre) a San Mauro nell’evento di premiazione della 20esima edizione del riconoscimento promosso da Sammauroindustria. A premiare Broggiato è stato Corrado Monti di Romagna Banca, istituto bancario che sostiene la sezione in lingua. “La poesia è una vocazione al pari della religiosità che finisce per accostare il poeta al monaco”, ha proseguito il poeta vicentino che si è imposto col volume “Sorvoli” (Luigi Pellegrini editore, 2023).

La sezione in dialetto è andata a Nevio Spadoni per la raccolta Parôl d’sêl e d’mél. Parole di sale e di miele” (Arcipelago Itaca, 2024). A premiarlo Daniela Baroncini, docente di Letteratura all’Alma Mater di Bologna, presidente della giuria. “La poesia parafrasando il titolo del mio libro è sale e miele della vita, perché coinvolge la carne e le emozioni dell’uomo – ha raccontato il poeta ravennate – Giovanni Pascoli è stato un grande amore della mia adolescenza che ancora oggi porto nel cuore ricordando a memoria diverse sue opere”.

A presentare la serata è stato il direttore di Sammauroindustria, Miro Gori, in un evento aperto dai saluti della Vicesindaca di San Mauro Pascoli Stefania Presti e dal Presidente di Sammauroindustria Daniele Gasperini, con intermezzi musicali dell’Ensemble Amici della Musica. Daniela Baroncini ha illustrato i caratteri della 20esima edizione del Premio che ha visto la partecipazione di 147 opere (125 in lingua e 22 dialetto) con il responso della giuria unanime su entrambe le sezioni.

Miro Gori ha dato tutti appuntamento al 2026 con la 21esima edizione di questo Premio che annovera tra i vincitori personaggi dello spessore di Mario Luzi, Giovanni Giudici, Yves Bonnefoy, Adonis, Franco Loi, Nelo Risi e tanti altri.

Il Premio Pascoli è stato definito il “Campiello della poesia” in quanto organizzato dagli industriali di San Mauro Pascoli riuniti nell’associazione Sammauroindustria (CBR Tacstile, Giuseppe Zanotti, Pollini, RR Holding, Sergio Rossi), di cui fanno parte anche la scuola del Cercal e il Comune di San Mauro Pascoli. Il concorso è realizzato in collaborazione con Romagna Banca nella sezione in Lingua.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

What goes on: l’estate dell’Oltretorrente finisce in musica

PARMA - Il debutto di What goes on  ha fatto risuonare, in uno spazio inedito…

4 minuti fa

Modena aderisce alla Settimana Europea della Mobilità

Dal 16 al 22 settembre tante iniziative per promuovere la mobilità sostenibile: una campagna social,…

27 minuti fa

Settimana Europea della Mobilità a Parma dal 16 al 22 settembre

Tante iniziative per promuovere la mobilità sostenibile PARMA - È in programma a Parma, dal 16…

2 ore fa

Riapertura Centro Giovani Cattolica lunedì 16 settembre ore 16 Via Del Prete 119

CATTOLICA (RN) - Riapre Lunedì 16 settembre alle ore 16 il Centro Giovani di Via…

2 ore fa

Nuovo anno scolastico: anche la Polizia Locale in cattedra per parlare di educazione stradale e cyberbullismo

Ore in aula e di gioco per istruire i giovani e trasmettere le regole della…

2 ore fa

La scuola luogo di formazione e palestra di democrazia

Alla vigilia dell’apertura del nuovo anno scolastico gli auguri e i saluti del sindaco Massimo…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter