Preferenziale di via Farini, precisazione dell’Amministrazione comunale

31

BOLOGNA – In merito alle notizie di stampa su presunti ritardi e slittamenti della preferenziale di via Farini, il Comune precisa quanto segue.

Non ci sono né ritardi né slittamenti. La preferenziale come annunciato è stata aperta oggi: questo è avvenuto a metà giornata e non all’alba solo perchè il tracciamento delle strisce che la delimitano si è svolto questa mattina e non nei giorni precedenti perché doveva essere contestuale al giorno dell’apertura. D’altra parte il lavoro non si poteva svolgere nelle ore notturne a causa dell’umidità sull’asfalto.
Per lo stesso motivo la segnaletica verticale era coperta ed è stata resa visibile solo oggi al termine del tracciamento di quella orizzontale.
Per quello che riguarda l’accensione della telecamera che controllerà la preferenziale, anche in questo caso non c’è alcun slittamento né ripensamento. Fin da quando l’Amministrazione annunciò il ripristino della preferenziale aveva infatti specificato che l’accensione della telecamera non sarebbe stato contestuale. Questo per permettere da un lato ai cittadini di abituarsi alla novità e dall’altro all’Amministrazione stessa di effettuare tutte le verifiche delle targhe autorizzate al transito sul sistema elettronico.