Gli abitanti delle terramare certamente non conoscevano il cioccolato ma eccezionalmente, mentre gli esperti metallurghi fondono il bronzo, il maestro cioccolatiere Stefano Donelli, noto ospite di Cioccolato Vero in piazza Grande, fonderà insieme ai bambini pugnali, spilloni e punte di freccia molto gustosi.
Dimostrazioni, visite guidate, laboratori per bambini e appuntamenti speciali per tutti proseguono quindi ad aprile, maggio e fino all’11 di giugno – in compagnia di archeologi, archeobotanici, archeozoologi ed esperti – per conoscere come si svolgeva la vita quotidiana dei nostri antenati in un villaggio di 3.500 anni fa.
Le dimostrazioni di fusione del metallo sono a cura di Federico Scacchetti, Luca Pellegrini e Andrea La Torre. In caso di forte maltempo l’iniziativa sarà rimandata al 7 maggio 2017. I laboratori sono consigliati per bimbi dai 3 ai 13 anni.
Non mancherà lo scavo per ragazzi e famiglie: doppio appuntamento il 17 aprile e il 2 giugno, per dare a tutti la possibilità di essere “Archeologi per un giorno”.
Una serata speciale, eccezionalmente di sabato, dopo il successo dell’apericena con delitto alla Terramara dello scorso anno, riporterà al Parco di Montale la Compagnia Cicuta (27 maggio ore 18.30, ingresso 12 euro, su prenotazione info@cicuta.org).
Il Parco museo archeologico di Montale, via Vandelli (Nuova Estense), apre al pubblico nelle domeniche e nei festivi dal 2 aprile all’11 giugno dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30 (ultimi ingressi alle 11.45 e 17.30)
Ogni 45 minuti circa partono visite guidate per gruppi di massimo 50 persone
L’ingresso è gratuito in tutte le prime domeniche del mese, altrimenti costa intero 7 euro, ridotto 5, ed è sempre gratuito fino a 5 anni e oltre 65 anni di età.
Il programma e le informazioni per organizzare la visita su www.parcomontale.it
BOLOGNA - Maltempo, alle ore 21 di domenica 20 ottobre l'aggiornamento sulla strade provinciali è…
BOLOGNA - L’Amministrazione comunale, per facilitare la mobilità nella giornata di domani lunedì 21 ottobre,…
Sulla sp4 senso unico alternato fino al 6 dicembre MODENA - Partono lunedì 21 ottobre…
PIACENZA - Grande partecipazione anche agli ultimi due incontri di “Quartiere in Comune”, il ciclo…
ROMA - Anas, Società del Gruppo FS Italiane sta effettuando il monitoraggio della viabilità nelle…
Secchia oltre Soglia 3, riapertura al traffico non appena possibile. Allerta Arancione per il 21…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter