Inserendosi nella linea Villa Zappi, attraverso la quale già da diversi anni la cantina mercatese propone il Sangiovese in versione spumante bianco e rosé accanto a quelle più tradizionali, il nuovo vino nasce per andare incontro a winelovers sempre più esigenti e amanti del territorio romagnolo.
“Negli ultimi anni il consumo di vini frizzanti e spumanti è cresciuto un po’ ovunque in Italia – raccontano da Tenuta Casali – perché sempre più si cercano vini più freschi e facili da bere. La nostra scelta di spumantizzare il Sangiovese risale a diversi anni fa, ha preceduto questa moda e si è basata sulla conoscenza profonda di un’uva che ha un’acidità adatta a questo tipo di vinificazione, in particolare nel nostro territorio. Questa nuova versione è nata per proporre un vino ancora più naturale e diretto, sempre fortemente legato al suo terroir di produzione”.
Il Villa Zappi brut nature è uno spumante metodo Martinotti in cui gli zuccheri presenti sono unicamente quelli di fermentazione dell’uva. Le uve Sangiovese sono raccolte a mano a fine agosto da vigneti allevati a guyot su terreni di medio impasto ghiaiosi. Il gusto secco dovuto al ridottissimo residuo zuccherino accompagna una bollicina finissima e persistente, ideale al momento dell’aperitivo o a tutto pasto per gli amanti degli spumanti.
FERRARA - Al Ferrara Film Festival sarà presentato “La paura di vincere”, il nuovo film…
BOLOGNA - reAGIAMO: torna anche a Rimini la notte dei Ricercatori Il 27 settembre…
PARMA - La Provincia di Parma ha avrà il supporto dell’Agenzia del Demanio per l’intervento…
FERRARA - Katia Ricciarelli e il Delta del Po con il cortometraggio Il dito e…
BOLOGNA - Giornata di festa per lo sport regionale a Bologna. Le Olimpiadi e le…
BOLOGNA - Protagonista, quest’anno, della seconda giornata di Cersaie è stata la Conferenza Stampa Internazionale…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter