La rassegna “Primavera d’Autore” si propone di presentare alcuni libri di particolare interesse per la storia locale. Si svolgerà in tre appuntamenti, ognuno dei quali dedicato ad un libro con la presenza di uno degli autori.
Si comincerà il 4 maggio (ore 16.30, Palazzo Pesarini, S. Piero in Bagno) con Pier Luigi Farolfi ed il suo libro “Ponti di pietra”. Pier Luigi si autodefinisce “appassionato cultore di storia locale, fotografia, pittura, disegno, scrittura creativa e altro”. Il volume “Ponti di pietra”, ricco di documentazione inedita, parla dei numerosi ponti – spesso opere architettoniche di notevole valore – disseminati nei paesi della Romagna toscana e della loro storia comune. Fra questi, il “Ponte dei Frati” di S. Piero, di cui andremo a conoscere le origini ed il nome dei costruttori.
L’11 maggio (ore 10.00, Palazzo dei Capitani, Bagno di Romagna”) Alessio Boattini presenterà il sesto e più recente volume della collana “Alpe Appennina”, ricco di contributi che spaziano fra il medioevo e l’età contemporanea del nostro Appennino.
Il 18 maggio, infine, Andrea Czortek presenterà il volume “Dal Tevere al Bidente”, raccolta e rielaborazione dei saggi che l’Autore ha dedicato alla storia della Diocesi di Sansepolcro, della quale l’Alto Savio e l’Alto Bidente hanno fatto lungamente parte. Autore di numerosissime pubblicazioni, Andrea Czortek è un rinomato studioso di storia medievale i cui interessi vertono soprattutto sulla storia religiosa del medioevo italiano.
Hanno collaborato nella programmazione la rivista di storia locale Alpe Appennina, e la cooperativa Librazione che gestisce la Biblioteca di Bagno di Romagna.
Quasta rassegna primaverile vuole essere un anteprima della rassegna estiva “Martedì d’autore sotto le stelle”, che si terrà nei martedì sera, dalla metà di giugno a metà settembre nel Cortile del Palazzo del Capitano di Bagno di Romagna.
L’ingresso è gratuito.
Per informazioni: “Biblioteca e Archivio Storico Walter Toni – Comune di Bagno di Romagna” – Orario di apertura dal martedì al venerdì 15,30-17,30 sabato 9,30-12,30 –
Palazzo del Capitano – Via Fiorentina, 40 – 47021 Bagno di Romagna Tel. 0543.911037 biblioteca@bagnodiromagnaturismo.it
Chiara Tosi
“Biblioteca e Archivio Storico Walter Toni – Comune di Bagno di Romagna”
orario di apertura: dal martedì al venerdì 15,30-17,30 – sabato 9,30-12,30
Palazzo del Capitano – Via Fiorentina, 40 – 47021 Bagno di Romagna
Tel. 0543.911037 biblioteca@bagnodiromagnaturismo.it
FAENZA (RA) - Il 6 ottobre, dalle ore 15, il MIC di Faenza apre le…
BOLOGNA - Il Comune ha aggiudicato la gara per l’accordo quadro per la fornitura di…
Fino al 26 ottobre le domande per richiederla RIMINI - Sono aperti fino al 26…
Fino al 20 ottobre a Villa Franceschi la mostra “Toni Servillo tra cinema e teatro:…
RIMINI - Parte da Rimini la 23° edizione della Modena Cento Ore, la classica competizione…
L’ex disc-jockey cesenate, oggi editore del gruppo InBici, protagonista del reality pomeridiano di Maria De…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter