In questi ultimi giorni le ditte Calcestruzzi Corradini per le opere di completamento del piano viabile e Progetto Segnaletica per quanto riguarda la posa dei guard-rail, della segnaletica verticale ed orizzontale e dell’impianto d’illuminazione, hanno terminato i lavori, portando alla definitiva messa in esercizio della nuova rotatoria, che ha consentito il ripristino della circolazione a doppio senso di marcia. Potranno così essere eliminati i principali disagi inevitabilmente prodotti da un intervento di per sé complesso che come noto ha purtroppo dovuto affrontare come tanti altri cantieri una serie di problematiche – legate anche, ma non solo, alla pandemia – non preventivabili e comunque non imputabili alla Provincia o ai Comuni.
Il cantiere, i cui lavori sono iniziati concretamente nel 2020, anche nel corso del 2021 ha registrato ulteriori stop and go che ne hanno condizionato lo svolgimento, alcuni pure indirettamente legati all’emergenza sanitaria e più precisamente alla scarsità o a ritardi nella consegna dei materiali dapprima per il lockdown. La presenza del Cavo Naviglio – che nel frattempo ha continuato ad essere regolarmente utilizzato per l’irrigazione – il cui alveo rappresenta la sede principale delle opere in corso di realizzazione e la scelta di non chiudere al traffico la Sp 30, limitandone la percorribilità a senso unico alternato per non creare ulteriori disagi, hanno inevitabilmente complicato le attività di cantiere che ha vissuto due fasi.
Una prima consistente nella realizzazione di un tratto iniziale del nuovo manufatto a sud del ponte esistente, su cui è stato deviato il traffico istituendo un senso unico alternato regolato da semaforo (a partire da luglio 2021), finalizzata a consentire la demolizione del vecchio ponte risalente agli anni Sessanta. Una seconda fase che, a seguito della demolizione del ponte, ha portato al secondo tratto a nord del nuovo manufatto, la cui area di sedime è destinata ad accogliere la rotatoria di svincolo tra la Sp 30 e via Naviglio.
Nei prossimi giorni, sarà completata l’opera di smaltimento degli scarti di lavorazione del cantiere ancora presenti in loco.
BOLOGNA - L’Amministrazione comunale, per facilitare la mobilità nella giornata di domani lunedì 21 ottobre,…
Sulla sp4 senso unico alternato fino al 6 dicembre MODENA - Partono lunedì 21 ottobre…
PIACENZA - Grande partecipazione anche agli ultimi due incontri di “Quartiere in Comune”, il ciclo…
ROMA - Anas, Società del Gruppo FS Italiane sta effettuando il monitoraggio della viabilità nelle…
Secchia oltre Soglia 3, riapertura al traffico non appena possibile. Allerta Arancione per il 21…
Chiusi Ponte di Navicello e Ponte Motta. Monitoraggio strade e sopralluoghi nelle scuole MODENA -…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter