RIMINI – In pochi giorni, ha superato le 800 firme la petizione online lanciata su Change.org da un gruppo di cittadini riunitisi sotto il nome di “Rimini capitale” e rivolta al Comune di Rimini, al Ministro per i Beni e le attività culturali Franceschini e all’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura al fine di chiedere che il Ponte Tiberio e l’Arco di Augusto rientrino nei beni protetti dall’UNESCO.
“Il ponte con i suoi ormai 2000 anni, seppur non così conosciuto, fa parte del nostro territorio e della nostra cultura nazionale e pertanto va difeso”, spiegano gli autori. “Anche l’arco di Augusto ha un suo impatto culturale, infatti esso è forse il simbolo di Rimini, stampato su cartoline e calendari essendo anch’esso un bene materiale da difendere per poterlo ammirare come lascito di una popolazione antica. Infatti, è anche l’arco di trionfo più antico mai preservato, e insieme al centro storico rende Rimini anche una città di mete turistiche da tutto il mondo”.
Per queste ragioni, “si chiede che l’arco di Augusto di Rimini e il Ponte di Tiberio diventino patrimoni UNESCO”, concludono i promotori dell’appello.
LINK ALLA PETIZIONE: www.change.org/p/inclusione-del-ponte-di-tiberio-e-dell-arco-di-augusto-nei-patrimoni-protetti-dall-unesco
—
SCANDIANO (RE) - Dopo la sconfitta rimediata al Palaroller di Montale nella 2^giornata di Coppa…
CESENA - Parte sabato 12 ottobre a Cesena alla sede Ais di via delle Fragole…
Le aperture in EMILIA-ROMAGNA EMILIA ROMAGNA - «Dal dialogo sempre fecondo tra uomo e natura…
20 lezioni tenute da docenti dell’Ateneo di Parma per studentesse e studenti dagli 8 ai…
BOLOGNA - Venerdì 11 ottobre ore 21 salirà sul palco del Teatro Dehon di Bologna…
Appuntamento in piazza Minghetti. Per conoscere e informarsi sulle buone pratiche da adottare in caso…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter