BOLOGNA – Proseguono le operazioni di montaggio della ponte provvisorio Lenzino, al km 78,250 della strada statale 45 “di Val Trebbia”.
Dopo le operazioni di sdoganamento, nelle giornate di lunedì 14 e martedì’ 15 sono arrivati in cantiere i 14 container contenenti i 216 moduli che costituiscono le travature principali del ponte.
Il 15 giugno sono state avviate anche le operazioni di montaggio dell’avambecco di varo, struttura provvisoria che consente di raggiungere la spalla opposta del ponte, che garantirà di eseguire le prossime operazioni di varo senza dover utilizzare una gru in alveo del fiume Trebbia, consentendo così l’esecuzione delle operazioni a regola d’arte ed in condizioni di maggior sicurezza per gli operai.
Il varo della struttura che avrà una luce di 54 metri è programmata per la fine della prossima settimana e per ridurre i tempi di apertura del tratto stradale le lavorazioni per il raggiungimento della quota stradale del rilevato lato Piacenza e lato Genova saranno avviate in anticipo rispetto alla fine delle operazioni di varo.
Video scaricabile al seguente link: https://we.tl/t-jQJtRJbGmj