Ponte dell’Immacolata a Ferrara, per vivere la magia del Natale

123

Dal 6 all’8 dicembre 2019, con i vantaggi di Visit Ferrara, tanti eventi per le famiglie, tra fontane danzanti, mercatini di Natale, percorsi da fiaba nel Castello Estense, arte e visite guidate

FERRARA – Un weekend tra fiabe, arte, mercatini di Natale, sogni e desideri, attende chi sceglie Ferrara per il Ponte dell’Immacolata. Dal 6 all’8 dicembre 2019, infatti, la città ferrarese, in un’atmosfera natalizia che rende ancora più magico il Castello Estense e le grandi piazze rinascimentali, organizza eventi speciali dedicati ai piccoli e ai loro accompagnatori, da coniugare con una vacanza targata Visit Ferrara alla scoperta delle meraviglie artistiche del centro storico Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

Il Castello Estense si trasforma nel Castello dei Balocchi, invitando grandi e bambini ad attraversare il ponte levatoio, per entrare in un percorso fantastico tra giochi, animazioni, laboratori. Si parte con la slitta di Babbo Natale per immergersi nel mondo del Polo Nord e poi assistere ad uno spettacolo a tema, divertirsi con intrattenimenti e cantastorie, costruire fantasticherie nella Fabbrica dei Giocattoli con gli elfi. Il 7 dicembre sera, inoltre, si può partecipare alla Cena dei Balocchi, una serata a tema natalizio con animazioni e show per i più piccoli. L’ingresso al Castello dei Balocchi, a cura di Feshion Eventi, è di 10 euro a persona, 8 euro per i bambini. Con Visit Ferrara, prenotando direttamente un soggiorno sul sito www.visitferrara.eu con il codice sconto “castellobalocchi2019”, si ottengono vantaggiose riduzioni.
La magia continua con le escursioni in barca nel fossato del Castello Estense, che il sabato e la domenica, oltre che nei festivi, si svolgono ogni 30 minuti, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00
Camminando nel centro storico, si resta affascinanti dalle luci che illuminano i palazzi rinascimentali e i chioschi in legno che decorano il Christmas Village di Piazza Trento e Trieste, un villaggio di Natale a cielo aperto, in cui – dal 17 novembre 2019 al 6 gennaio 2020 – gli artigiani mettono in mostra le più belle creazioni. Il 7 dicembre poi, in Piazza Castello si accende la magia delle Fontane danzanti (alle ore 18.00 con replica alle 19.30), a ritmo dell’orchestra degli oltre 20 elementi della AMF Brass Brand e del coro di voci femminili dell’Associazione Musicisti di Ferrara. Nel Giardino delle Duchesse, in pieno centro storico, verrà poi allestita la pista del ghiaccio Ferrara Ice Park.
Per le famiglie che vogliono saperne di più della storia e delle meraviglie della città, il sabato dalle 15.00 alle 17.00 ci sono le visite guidate Raccontare Ferrara (8 euro). Un viaggio che parte dal Castello Estense, continua nella Piazza della Cattedrale e poi attraverso le vie medievali di San Romano e delle Volte per raggiungere quello che era il ghetto ebraico con le sue sinagoghe e girovagare tra le suggestive vie ricche di monumenti del cuore della città, con i suoi palazzi antichi, opere d’arte e storie da vivere.
Da non perdere, una visita alla mostra di Palazzo dei Diamanti “De Nittis e la rivoluzione dello sguardo”, che apre il 1° dicembre 2019 fino al 13 aprile 2020. Un’esposizione sull’artista figura di spicco dell’arte parigina di fine Ottocento, che seppe rinnovare i codici della modernità, con le sue opere pittoriche dalle inquadrature audaci, i tagli improvvisi, le prospettive sorprendenti affiancate a una sapiente resa della luce e delle atmosfere. Con Visit Ferrara, pacchetti turistici che includono anche il biglietto d’ingresso alla mostra e una riduzione del 10% sul soggiorno, con il codice sconto DENITTIS19.

Con Visit Ferrara, il pacchetto per il “Ponte dell’Immacolata a Ferrara e nel suo territorio” prevede un programma di 4 giorni nella provincia ferrarese. Il primo giorno, si comincia con la visita all’Abbazia di Pomposa con sosta in azienda agrituristica e degustazione di vini e prodotti tipici; il secondo il tour continua a Comacchio e nelle sue Valli, per poi partire alla volta di Ferrara e cenare in un’osteria del centro a base di specialità locali. Il terzo giorno c’è la visita guidata alla città e alla mostra di Palazzo dei Diamanti. L’ultimo è dedicato ai Mercatini di Natale e al tempo libero. Il pacchetto è a partire da 235 euro a persona, incluse 3 notti in hotel, cena tipica, degustazione, light lunch nella caffetteria del Castello Estense, ingresso alla mostra e sconto del 10% sull’acquisto del catalogo.
Con la proposta di Visit Ferrara “Ferrara a Natale” di 2 giorni, valida fino al 6 gennaio 2020 (escluso Capodanno), sono inclusi una notte a Ferrara, visita guidata della città il sabato, cena in ristorante tipico, ingresso alla mostra di Palazzo dei Diamanti con sconto sul catalogo, un light lunch nella caffetteria del Castello Estense, con prezzo a partire da 135 euro a persona.