PARMA – Sono ancora disponibili alcuni posti per la sezione di Scuola dell’infanzia del Polo per l’Infanzia dell’Università di Parma. Per questo l’Ateneo ha deciso di riaprire le iscrizioni per i posti residui.
Le iscrizioni sono riaperte per i seguenti posti, fino a esaurimento:
• 2 posti per bambine/i nate/i nel 2021
• 7 posti per bambine/i nate/i nel 2020
• 7 posti per bambine/i nate/i nel 2019
Le domande di iscrizione saranno accolte secondo l’ordine cronologico di presentazione, fino a esaurimento dei posti disponibili per la fascia di età richiesta.
Le iscrizioni per il Servizio nido per l’anno 2024/2025 sono invece chiuse, essendo stati coperti tutti i posti disponibili.
Per info, tariffe, carta dei servizi e modalità di iscrizione si può fare riferimento alla pagina del Polo sul sito web dell’Università di Parma: https://www.unipr.it/poloinfanzia.
Il Polo per l’Infanzia dell’Università di Parma
Il Polo per l’Infanzia accoglie bambine e bambini della fascia 0-6 anni al Campus Scienze e Tecnologie nell’ambito di un nido d’infanzia e di una scuola dell’infanzia integrati.
I servizi del Polo sono destinati in via prioritaria a studentesse, studenti e personale dell’Università di Parma, ma sono aperti anche all’utenza esterna.
Il progetto nasce primariamente dall’esigenza di rispondere sia ai diritti di cura e di educazione delle bambine e dei bambini sia ai bisogni delle famiglie di essere accompagnate nel loro importante compito educativo, nella prospettiva di una conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, ed è finalizzato alla promozione dello sviluppo e degli apprendimenti delle bambine e dei bambini e alla partecipazione degli adulti (famiglie, équipe educative, comunità), in un’ottica inclusiva e innovativa.
Il progetto si sviluppa a partire dalle più recenti direttive in materia di servizi per l’infanzia e dalla qualificata esperienza dei Servizi per l’Infanzia presenti sul territorio, nel quadro della consolidata collaborazione di quegli stessi Servizi con l’Università di Parma a livello di ricerca, formazione e innovazione.
L’identità pedagogica e i presupposti educativi chiave del Polo sono stati definiti da un Comitato scientifico di esperte ed esperti individuati dall’Ateneo, che mantiene supervisione e regia del progetto, mentre la gestione del Polo è stata affidata ad Auroradomus Cooperativa Sociale ONLUS, area sociale del Gruppo COLSER-Auroradomus, per il triennio 1° settembre 2024 – 31 luglio 2027.
La struttura, collocata nel verde all’interno del Campus Scienze e Tecnologie, è un edificio completamente ecosostenibile di nuova costruzione, progettato dall’architetto Enrico Molteni e realizzato grazie alla Convenzione fra Ateneo e Fondazione Accademia dei Giorni Straordinari nell’ambito di un più ampio e condiviso progetto di inclusione.
BOLOGNA - Lunedì 14 ottobre ore 21 torna sul palco del Teatro Dehon di Bologna…
Nel programma, tour guidati alla scoperta delle origini della cattedrale e della figura di San…
PIACENZA - Giuseppe Cruciani, che per anni dai microfoni della Zanzara ha “punto sul vivo”…
RICCIONE (RN) - L’esperienza e i segreti di addestramento di trainers che curano ogni giorno animali…
Beni artistici, librari e dello spettacolo, Lettere, Studi filosofici. Scadenza il 29 novembre PARMA -…
Da venerdì 4 a domenica 6 ottobre la manifestazione per scoprire la bellezza del sito…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter