Polizia Municipale di Piacenza, settimana di controlli anti-abusivismo

69

polizia-municipale-PIACENZA – Nell’ambito dei consueti controlli nelle aree di sosta urbane, volti a prevenire e contrastare la presenza di parcheggiatori abusivi, un cittadino nigeriano residente in provincia di Cuneo è stato sorpreso nei giorni scorsi dalla Polizia Municipale in piazza Casali. Gli agenti lo hanno sanzionato per un importo pari a 1000 euro, per esercizio abusivo dell’attività di parcheggiatore; nei suoi confronti è stato inoltre disposto un ordine di allontanamento immediato dal luogo (Oda) per 48 ore.

In concomitanza con la festa di San Valentino, inoltre, sono stati attuati controlli mirati a verificare la presenza di venditori abusivi di fiori agli incroci delle principali arterie viarie cittadine. Tra la mattina e il pomeriggio del 14 febbraio, sono stati sequestrati dalla Polizia Municipale 43 mazzi di fiori misti e rose. Tre venditori si sono dati alla fuga, mentre altri due – entrambi di nazionalità bengalese e in regola con la normativa sull’immigrazione – sono stati multati per la violazione delle norme che regolano il commercio.

“L’impiego della Polizia Municipale in funzione anti-abusivismo – sottolinea l’assessore alla Sicurezza Luca Zandonella – è fondamentale per questa Amministrazione. La costanza dei controlli è molto importante e li intensificheremo ulteriormente, in particolar modo nei confronti dei parcheggiatori abusivi, la cui presenza è causa di disagio in particolare per le donne e per gli anziani. L’auspicio è che, a livello nazionale, vi siano presto modifiche legislative che diano maggiori poteri di intervento alla Polizia Municipale. Anticipo sin d’ora, per quanto riguarda l’abusivismo commerciale, che anche in occasione della festa della donna i controlli saranno ferrei e verrà sequestrato ogni mazzo di fiori venduto illegalmente, a tutela degli esercenti regolari”.