Piacenza

Polizia Municipale di Piacenza, continuano i controlli mirati alla sicurezza stradale

PIACENZA – Intensificati nel corso degli ultimi giorni i controlli della Polizia Municipale mirati alla sicurezza stradale, con verifiche specifiche dei veicoli per ciò che riguarda la copertura assicurativa e gli adempimenti relativi alla revisione del mezzo. Sette sono stati i conducenti sanzionati, due dei quali per la mancata revisione e per l’intestazione fittizia del veicolo, mentre cinque sono stati gli automezzi sequestrati in quanto non assicurati.

Nel dettaglio, nel fine settimana, durante un posto di controllo a piazzale Libertà, gli agenti della polizia Municipale hanno intimato l’alt a una Mercedes con targa bulgara, condotta da un quarantenne piacentino. Dagli accertamenti effettuati è risultato che l’autovettura, immatricolata in Bulgaria, era lo stesso veicolo che il conducente possedeva e utilizzava fino a poco tempo prima, ma con targa italiana. Inoltre, dalle verifiche dei documenti, sono emerse varie difformità nell’attestato di revisione rispetto al modello originale, nonché ripetute omissioni per ciò che riguarda la revisione periodica del veicolo. L’uomo è stato quindi denunciato all’autorità giudiziaria per uso di atto falso e sanzionato per le violazioni al codice della strada per un importo di 1021 euro, pagati immediatamente.

In un secondo caso, i controlli sono scattati dopo la rimozione di un’autovettura Opel. A seguito di ulteriori accertamenti, gli agenti hanno appurato che il veicolo, immatricolato in Bulgaria, poco tempo prima era stato sanzionato per omessa revisione e quindi sospeso dalla circolazione fino all’effettuazione della revisione in Bulgaria. Il controllo dei documenti esibiti alla Polizia Municipale al momento del ritiro del veicolo dalla proprietaria, una donna di circa 40 anni di nazionalità macedone e residente a Piacenza, ha quindi fatto emergere la non conformità del certificato di ispezione tecnica di revisione al modello originale. La conducente è stata quindi deferita all’autorità giudiziaria per uso di atto falso e sanzionata per aver utilizzato il veicolo nonostante fosse sospeso dalla circolazione e per la mancata revisione. Inoltre, il veicolo è stato sottoposto a fermo amministrativo in quanto la conducente non ha ottemperato all’obbligo dell’immediato pagamento dell’importo totale delle sanzioni, pari a 1726 euro.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Consiglio comunale, gli interventi di inizio seduta di lunedì 25 novembre

BOLOGNA - In apertura della seduta odierna del Consiglio comunale, sono intervenuti le consigliere e…

13 ore fa

Modena aderirà alla Fondazione Giulia Cecchettin

Lo ha annunciato il sindaco Mezzetti nella seduta del Consiglio dedicata al contrasto della violenza…

14 ore fa

Consiglio comunale, approvato all’unanimità un ordine del giorno sulle panchine rosse da dedicare alle vittime di violenza di genere e femminicidi

BOLOGNA - Nel corso della seduta di oggi, il Consiglio comunale ha approvato all'unanimità un…

13 ore fa

“L’ora del racconto”: alla Bassani “Un mistero nel bosco” da leggere in CAA

Mercoledì 27 novembre 2024 alle 17 appuntamento per bambini da 4 a 8 anni in…

13 ore fa

Consiglio comunale, le delibere approvate

BOLOGNA - Nel corso della seduta di oggi, il Consiglio comunale ha approvato tre delibere.…

4 minuti fa

Fos CVR – Ama San Martino 3-0: le Foxes si aggiudicano il derby

REGGIO EMILIA - Sabato sera, nella settima giornata del campionato di Serie B2 femminile, il…

18 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter