BOLOGNA – Prende il via il 28 maggio, nella sede della municipale di via Ferrari, il corso di formazione per 90 volontari che diverranno parte attiva in città come Assistenti civici per migliorare la vivibilità urbana.
Il Comune di Bologna ha da tempo iniziato un percorso con la Polizia Municipale per l’individuazione, la valorizzazione e la partecipazione attiva delle figure Assistenti Civici volontari.
Un percorso che ha già consentito, nel 2015, a 115 volontari di garantire la propria collaborazione per un totale di 11.298 ore, di cui 7513 ore nei parchi cittadini e 3103 ore in prossimità delle scuole, oltre all’attività presso i cantieri cittadini ed in occasione di manifestazioni in città.
Lo scopo della formazione specifica, articolata in tre edizioni, in orari serali ed al sabato, per un totale di 22 ore a testa, è di garantire una presenza attiva e competente sul territorio, aggiuntiva e non sostitutiva delle attività della Polizia Municipale, per promuovere l’educazione alla convivenza, il rispetto della legalità attraverso la mediazione dei conflitti, il dialogo, l’integrazione.
Gli assistenti civici saranno presenti, oltre che vicino alle aree scolastiche, le aree verdi ed i parchi pubblici, anche in aree di interesse monumentale, con eventuali segnalazioni di esigenze di manutenzione, o l’attivazione telefonica di servizi di emergenza in collaborazione con la Polizia Municipale.
REGGIO EMILIA - Scat Punti Vendita, azienda leader nel settore della commercializzazione di prodotti petroliferi,…
Dal 7 ottobre 2024 lezioni, ma anche singoli incontri di facilitazione prenotando al 344 3445535…
Interventi per 120 milioni di euro che hanno interessato oltre 3.200 alloggi e che permetteranno…
Limitazioni alla circolazione da lun a ven 8.30-18.30 e nelle domeniche ecologiche FERRARA - Ferrara…
Alle 17.30 al ParmaUniverCity Info Point con Paolo Villa docente del Dipartimento di Discipline Umanistiche,…
PARMA - Si comunica che la III Commissione consiliare “Urbanistica, Attività produttive e Protezione civile”…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter