Spezie negli involucri per mettere in difficoltà il cane Chloe: minorenne denunciata per detenzione di sostanze stupefacenti
FERRARA – Nel corso di un controllo svoltosi nella mattinata di sabato scorso 21 dicembre, gli Agenti delle unità cinofile della Polizia Locale con il cane Chloe nell’ambito del servizio finalizzato al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti si sono recati in piazzale Stazione e all’interno della Stazione ferroviaria.
Nella sala d’aspetto della Stazione, posta a fianco della biglietteria, il cane si è diretto verso una ragazza seduta nella panca, puntando il naso nel marsupio che portava a tracolla sotto il giubbotto, segnalando la presenza di sostanza stupefacente.
Alla richiesta degli agenti su cosa contenesse il marsupio segnalato dal cane la ragazzina – una 15enne di origini nordafricane residente nel bolognese – la stessa ha estratto un portafogli, nelle cui tasche erano presenti cinque involucri di cellophane trasparente con sostanza del tipo hashish, risultata del peso netto di grammi 7,38.
Si è notato che la sostanza era stata ricoperta da pepe e spezie macinate e successivamente confezionata con la pellicola di plastica per eludere i controlli dei cani antidroga, provocando dolore alle vie aeree; nel caso specifico l’olfatto di Chloe ha avuto la meglio superando il tentativo di artificio escogitato.
La minore è stata accompagnata prima negli uffici del Posto Polfer per garantire una maggiore riservatezza e per consentirle di contattare telefonicamente la madre.
Successivamente si è provveduto ad accompagnarla al Comando di Polizia Locale per essere compiutamente identificata e per dare seguito alla denuncia in stato di libertà per violazione di cui all’art. 73 D.P.R. 309/90.
Negli uffici della Polizia Locale si è scoperto alla perquisizione che la ragazza aveva occultato ulteriore sostanza stupefacente: è stata infatti rinvenuta nella manica sinistra del giubbotto sostanza stupefacente del tipo hashish, risultata del peso di grammi netti 20,17, avvolti singolarmente in cellophane (totale della sostanza sequestrata gr. 27,55).
Una volta terminata la stesura degli atti a carico della minore, la ragazza è stata affidata alla madre.
Nelle foto: sulla bilancia il primo quantitativo di Hashish sequestrato in stazione e gli involucri plastici con su sparso il macinato di pepe e spezie.