Polizia Locale, l’attività di controllo negli ultimi giorni

14

polizia- municipalePIACENZA – Nel corso dell’attività di controllo del territorio intensificata per i mesi estivi, la Polizia Locale di Piacenza ha effettuato, nei giorni scorsi, diversi interventi.

In particolare, gli agenti – a fronte degli accertamenti effettuati in loco – hanno sanzionato per violazione dell’art. 20 del Codice della Strada un ristorante del centro storico poiché tavoli, sedie e ombrelloni del locale occupavano una superficie di suolo pubblico di gran lunga superiore rispetto alla metratura concessa. Al titolare sono stati quindi notificati sia l’obbligo di immediata rimozione a sue spese delle occupazioni abusive che la sanzione prevista dal CdS di 173 euro (ridotta del 30 per cento se pagata entro cinque giorni).

Una settimana dopo, a seguito di un nuovo sopralluogo della Polizia Locale, lo stesso locale è stato sanzionato per un importo pari a 516 euro per violazione dell’art. 10 del Piano di classificazione acustica adottato dal Consiglio comunale nel giugno 2016, in quanto alcune casse acustiche posizionate all’esterno dell’esercizio riproducevano musica ad alto volume senza le necessarie autorizzazioni.

Inoltre, un mini market con sede in via Alberoni è stato sanzionato (multa di 250 euro) per aver venduto bottiglie di birra a un cliente in orario non consentito. Infine, nella tarda serata di domenica scorsa agenti della Polizia Locale hanno effettuato un sopralluogo presso un locale di pubblico spettacolo con sede in Strada Bobbiese e hanno potuto riscontrare che all’interno dello stesso numerose persone erano intente a ballare, molte senza mascherina, contravvenendo alle disposizioni anti-assembramento previste dai decreti e dalle ordinanze emanate dal Governo e dal Ministero della Salute volte a prevenire e ridurre il rischio contagio da Covid-19. Al titolare del locale quindi, a fronte delle norme disattese, sono state elevate due sanzioni di 400 euro ciascuna.