Ferrara

Polizia Locale in festa per il patrono San Sebastiano. La relazione del comandante Rimondi

pl – terre – estensi – 2024

Vicesindaco Lodi: “Corpo rivoluzionato. Avanti con quarto turno e taser”

FERRARA – Un anno, il 2023, che rimarrà come quello dell’inaugurazione della nuova caserma della Polizia Locale e uno nuovo, il 2024, che pone l’Amministrazione Comunale davanti alle sfide del Quarto Turno e il proseguimento dell’iter che porterà all’utilizzo in via sperimentale del Taser.

Il pensiero al passato e lo sguardo proiettato al futuro per il vicesindaco con delega alla Sicurezza Nicola Lodi, che al Teatro Comunale stamattina è intervenuto per i festeggiamenti di San Sebastiano, patrono della Polizia Locale, toccando diversi temi. Un’occasione per tracciare il bilancio dell’attività svolta nel corso del 2023 e premiare gli agenti del corpo di Polizia Locale Terre Estensi – che comprende anche i territori di Masi Torello e Voghiera – chi sono distinti per azioni di particolare merito nel compimento delle proprie attività.

“Amministrazione e Polizia Locale – ha detto il vicesindaco Nicola Lodi – sono unite in un unico obiettivo: la sicurezza dei cittadini di Ferrara. Dedizione e sacrifici del personale che indossa questa divisa sono evidenti, e ciò si riflette nel costante supporto alla comunità ferrarese. Dopo anni complicatissimi, in cui gli agenti non erano loro stessi nelle condizioni di lavorare al meglio per la popolazione, abbiamo restituito dignità alla Polizia Locale, e siamo cresciuti insieme ottenendo in 4 anni tanti risultati storici. Ora guardiamo al futuro, dove vogliamo arrivare all’introduzione del Quarto Turno e ad inserire sperimentalmente nelle dotazioni di servizio il Taser, un deterrente importante che porta alla prevenzione dei fenomeni criminosi. L’iter è già avviato per gli agenti che, in maniera volontaria, hanno dato la propria disponibilità”.

Lodi si è poi soffermato su alcuni numeri: “Nel 2023 i veicoli di servizio a motore, tutti rinnovati nell’ultimo triennio, hanno percorso 500mila km per presidiare il centro, le periferie e le frazioni. Una presenza costante, che ha contribuito a colmare le distanze e ad aumentare il senso di protezione tra i residenti. La lotta al degrado e alla compravendita di sostanze stupefacenti ha portato, lo scorso anno, il Nucleo Anti Degrado ad effettuare 520 servizi in abiti civili, mentre il quantitativo di sostanze stupefacenti sequestrate è di 4,5kg, abbandonatamente raddoppiati rispetto al 2022. Sono quasi raddoppiati anche i servizi congiunti con le Forze dell’Ordine, le notizie di reato trasmesse alla procura, gli arresti e gli accompagnamenti per identificazione”.

“La cittadinanza ha ritrovato tanta fiducia nella Polizia Locale, un premio per il cambiamento che stiamo portando avanti dal 2019” ha ribadito il vicesindaco, estendendo i ringraziamenti degli agenti anche alle loro famiglie: “Essere parte del processo di rivoluzione ha inevitabilmente portato a sacrifici personali e famigliari. L’auspicio è che questi sacrifici possano essere sempre superati dalle soddisfazioni”.

Il comandante della Polizia Locale Claudio Rimondi ha elencato “i tantissimi risultati di cui vado orgoglioso, grazie all’enorme competenza dei colleghi”.

Ad assistere alle celebrazioni dalla platea del teatro, anche insegnanti ed allievi della scuola primaria di Baura e Quartesana e dell’Istituto Comprensivo Don Milani, che sono stati incentivati dal vicesindaco “a crescere con responsabilità e consapevolezza che la Polizia Locale ci sarà sempre”.

La cerimonia del Comunale è stata preceduta da una messa officiata alla chiesa del Gesù di via Borgo dei Leoni. Al termine della funzione, i partecipanti hanno formato un corteo fino al teatro. Corteo aperto dalla banda di Cona, diretta dal Maestro Roberto Manuzzi che ha eseguito l’Inno d’Italia in apertura delle celebrazioni, e da figuranti del Palio di Ferrara.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Il sindaco Fabbri sulla scomparsa della piccola Sara

FERRARA - “A nome di tutta la comunità ferrarese mi stringo nel dolore nell’apprendere la…

4 minuti fa

“Fiorella Sinfonica – Live con orchestra”: tre appuntamenti in Emilia-Romagna

Il 16 luglio a Piacenza, il 17 luglio a Modena e il 31 agosto a…

2 ore fa

Rotatoria Romania – Finzi: strade chiuse di notte per i lavori

Da lunedì 15 a sabato 20 luglio, dalle 21 alle 7, circolazione sospesa per consentire…

3 ore fa

Online fino al 16 settembre l’avviso per la coprogettazione e gestione collaborativa della Casa di Quartiere Katia Bertasi

Obiettivo è potenziare la Casa come infrastruttura sociale a servizio della comunità BOLOGNA - Dopo…

3 ore fa

Aperte le pre-selezioni per il biennio dell’ATC – Accademia Teatro Cinema

C’è tempo fino al 29 luglio per candidarsi, le lezioni inizieranno il 9 novembre. Cristiano…

3 ore fa

Impiego di gas tossici: esami per avere la patente

Via libera alle iscrizioni per la sessione autunnale da lunedì 15 luglio. C’è tempo fino…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter