Bologna

Polizia Locale, il bilancio dei grandi concerti di luglio allo stadio

Impegnati in media 86 agenti per una gestione ottimale: praticamente scomparsi venditori e parcheggiatori abusivi, 383 auto in divieto di sosta, 30 rimosse

BOLOGNA – Nel mese di luglio, Bologna è stata protagonista di grandi concerti allo stadio Dall’Ara: da Marco Mengoni a Tiziano Ferro ai Depeche Mode.
La Polizia Locale è stata impegnata nei servizi di viabilità e antiabusivismo e i report consentono di fare una valutazione complessiva sulla gestione di questo tipo di eventi.

“Ringrazio gli operatori di Polizia Locale e tutti i settori coinvolti per l’egregio lavoro fatto, che oggi rende Bologna, anche a detta degli organizzatori dei concerti, una realtà unica nel panorama nazionale nella gestione dei grandi eventi – dichiara la Capo di Gabinetto con delega alla Sicurezza Urbana integrata, Matilde Madrid -. Anche grazie all’imponente attività antiabusivismo durante i concerti di Vasco Rossi in giugno, i dati dimostrano che praticamente non ci sono più, o hanno un’incidenza irrisoria, venditori abusivi di prodotti con marchi contraffatti, venditori abusivi di bibite e bevande alcoliche che, utilizzando contenitori di vetro metterebbero in pericolo l’incolumità dei partecipanti, e venditori abusivi di alimenti che, senza le necessarie autorizzazioni sanitarie metterebbero in pericolo la loro salute. Scomparsi anche i parcheggiatori abusivi, che in passato agivano sulle aree verdi intorno alla Certosa”.

Durante il concerto di Marco Mengoni, sabato 1 luglio, gli agenti impegnati sono stati 88, sia in divisa per i compiti di viabilità, sia in abiti civili per i servizi di antiabusivismo.
Il totale dei verbali legati a infrazioni del codice della strada è stato di 144, di cui 121 per sosta su area verde, con 16 rimozioni del veicolo. Sul fronte abusivismo non ci sono stati sequestri.

Durante il concerto di Tiziano Ferro, l’11 luglio, gli agenti impegnati sono stati 85, sia in divisa per i compiti di viabilità, sia in abiti civili per i servizi di antiabusivismo.
Il totale dei verbali legati a infrazioni del codice della strada è stato di 171, di cui 152 per sosta su area verde, con 6 rimozioni del veicolo. Sul fronte abusivismo ci sono stati 8 sequestri penali, 3 persone denunciate e 7 sequestri amministrativi, per un totale di 34 pezzi di merce contraffatta o abusiva.

Infine, durante il concerto dei Depeche Mode, domenica 16 luglio, gli agenti impegnati sono stati 87, sia in divisa che in abiti civili.
Il totale dei verbali legati a infrazioni del codice della strada è stato di 68, di cui 38 per sosta su area verde, con 8 rimozioni del veicolo. Sul fronte abusivismo nessun sequestro. Sono stati trovati 100 grammi di hashish.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Laboratori di quartiere, iscrizioni aperte fino al 15 ottobre

PARMA - C’è tempo fino al 15 ottobre per iscriversi, attraverso la piattaforma ParmaPartecipa, ai Laboratori di…

38 minuti fa

Alluvione 2023: prorogate al 30 novembre le scadenze per i contributi di immediato sostegno

RIMINI - L'Agenzia per la sicurezza territoriale e Protezione Civile della Regione, relativamente agli eventi…

2 ore fa

Tra Brisighella e Bertinoro al via l’edizione 2024 dell’Albana Dèi

Doppio appuntamento sabato 5 ottobre, domenica 6 tappa a Oriolo dei Fichi FAENZA (RA) -…

2 ore fa

Terzo Settore: siglata intesa tra San Patrignano e Univendita

RIMINI – Promozione e diffusione del progetto di prevenzione WeFree di San Patrignano per sensibilizzare…

2 ore fa

Il 5 ottobre 80esimo anniversario della Liberazione di Savignano sul Rubicone

SAVIGNANO SUL RUBICONE (FC) - Sabato 5 ottobre, in occasione dell’ottantesimo anniversario della Liberazione di…

2 ore fa

Caritas Children celebra 20 anni di impegno per i diritti dell’infanzia e la Cooperazione Internazionale

PARMA - Caritas Children celebra vent'anni di attività dedicata al Sostegno a Distanza e alla…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter