Una complessa varietà di attività trasversali che raccontano, oltre ai numeri, l’efficacia dei distaccamenti territoriali di polizia locale, dove gli agenti svolgono le attività più a diretto contatto con la quotidianità dei cittadini. Oltre a garantire i servizi ‘tipici’ della Polizia Municipale (viabilità, controlli amministrativi, presidio delle scuole, ecc.) – ricorda l’Amministrazione Comunale – il distaccamento ha lo scopo di instaurare un rapporto diretto con la comunità, dando rapidamente risposte e informazioni ai problemi quotidiani dei cittadini.
Oltre ai tre distaccamenti principali (Centro, Nord – a Viserba, Sud – a Miramare), dal 2016 è anche attivo il distaccamento di Corpolò.
I numeri
Tra le principali attività rientra quello dei controlli di polizia amministrativa. Si tratta di una serie di servizi in grado di permettere lo svolgimento di qualsiasi attività, pubblica o privata, che in qualche modo riguardi la collettività.
Nel 2020 sono stati 2.160 gli interventi effettuati dal distaccamento centrale, nel distaccamento sud 905 e 603 il distaccamento nord.
Alcune attività sono cambiate nel corso del 2020, a causa della pandemia sanitaria si sono infatti rimodulate le organizzazioni dei turni e gli ambiti di intervento. I controlli per il rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento sociale hanno coinvolto in maniera importante anche gli agenti sul territorio. Controlli specifici oppure svolti in concomitanza con il controllo dei pubblici esercizi (175 a nord, 102 a sud, 33 a nord).
Il distaccamento di Corpolò
Dal 2016 è stato attivato un quarto distaccamento territoriale, a Corpolò, in cui gli agenti sono impegnati in servizi basilari come il presidio quotidiano delle scuole e quello settimanale al mercato settimanale del lunedì. I servizi scolastici sono stati effettuati 260 servizi per il presidio scolastico, 250 attività di controllo del territorio e sostegno del decoro urbano, 37 servizi nel corso dei mercati settimanali.
“Non ci sono solo i numeri – ricorda Jamil Sadegholvaad, assessore alla sicurezza e legalità del del Comune di Rimini –a testimoniare il lavoro svolto sul territorio dagli agenti dei distaccamenti di Polizia locale. Ogni giorno le pattuglie destinate al servizio rispondono a decine di chiamate da parte dei residenti nella zona del presidio. Gli agenti della Municipale hanno instaurato un rapporto diretto con la comunità, cogliendone difficoltà, esigenze e richieste. L’ottica è quella di aumentare la presenza nelle vie e nelle piazze dei quartieri, favorendo attività e sviluppando servizi attenti alle esigenze quotidiane dei cittadini. Un’attività che intendiamo potenziare nei prossimi anni, in sinergia con gli altri servizi comunali”.
Martedì 8 ottobre la speciale illuminazione del monumento di largo Garibaldi in occasione della Giornata…
CATTOLICA (RN) - Secondo incontro di “Quartieri in Comune” domani, martedì 8 ottobre, alle ore…
REGGIO EMILIA - Di nuovo un impegno diversificato, questo fine settimana, per Movisport. I colori…
Rimandato l'incontro inizialmente previsto per giovedì 10 ottobre 2024 alle 17 FERRARA - È rinviato a…
BOLOGNA - Riaprirà martedì 8 ottobre alle ore 7 la strada Fondo Valle Savena, chiusa…
BOLOGNA - Nel corso della seduta di oggi, il Consiglio comunale ha approvato all'unanimità un…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter