Polizia Locale, gli interventi di aiuto a famiglie e persone anziane in difficoltà

10

Palazzo Mercanti_500PIACENZA – Numerosi interventi, in queste settimane, hanno visto gli agenti della Polizia Locale di Piacenza impegnati in soccorso a persone in condizioni di difficoltà, in alcuni casi chiedendo anche il supporto dei Servizi Sociali comunali.

Nel pomeriggio di ieri, giovedì 3 ottobre, un 84enne – risultato, in seguito agli accertamenti, residente in provincia – ha destato l’attenzione di una pattuglia in via IV Novembre, dove stava circolando alla guida del proprio veicolo in uno stato di evidente confusione. Avvicinatolo, gli agenti hanno compreso che aveva perso l’orientamento e sono rimasti accanto a lui sino all’arrivo della moglie, con la quale ha fatto ritorno a casa.

Era stato invece accolto dalla struttura di pronto intervento sociale, nei giorni precedenti, un altro anziano che, al rientro dopo un’uscita serale, aveva ritrovato il proprio appartamento, nella zona dell’ospedale cittadino, invaso dal fumo. Insieme ai Vigili del Fuoco e agli operatori del 118 è stata chiamata sul posto anche la Polizia Locale, i cui agenti si sono attivati per far sì che l’uomo, senza familiari cui potersi rivolgere per un aiuto, ricevesse la necessaria assistenza, accompagnandolo presso il Centro di via La Primogenita. Contestualmente era stato affidato ai volontari dell’associazione Aisa, sino al ritorno a casa, il gatto dell’anziano signore.

Il pronto intervento sociale era stato allertato, nello stesso periodo, per garantire una sistemazione adeguata, in un contesto sicuro, alla giovane donna che una pattuglia ha individuato durante un controllo serale nell’area verde di via Tramello, dove aveva cercato riparo per la notte su una panchina. Conclusi gli accertamenti di rito, la ragazza è stata accompagnata dagli agenti presso la stessa struttura di via La Primogenita.

Affidata all’intervento dei Servizi Sociali Comunali anche una famiglia di nazionalità pakistana. A seguito di una segnalazione arrivata alla Centrale operativa della Polizia Locale, gli agenti hanno incontrato nei pressi della stazione ferroviaria il papà con i due figli, di 4 e 6 anni, riportandoli con sé al Comando di via Rogerio – dove è stata offerta loro la possibilità di rifocillarsi – dopo che il genitore ha riferito di non mangiare da almeno quattro giorni. Il nucleo familiare è stato successivamente accompagnato dagli assistenti sociali per la presa in carico.

Si è risolto in breve tempo, infine, lo spavento tra gli stand del Mercato Europeo di una giovane mamma, che ha richiesto l’intervento di due agenti in servizio sul Pubblico Passeggio durante la manifestazione, dopo aver perso di vista la figlia di 5 anni tra le bancarelle. I due operatori della Polizia Locale hanno percorso la fiera in entrambe le direzioni, l’uno insieme alla madre e l’altro con lo zio della piccola: è stato quest’ultimo a ritrovarla, comprensibilmente spaventata per l’accaduto ma tornata con serenità tra le braccia dei genitori.