CESENA – La Polizia Locale di Cesena – Montiano – Mercato Saraceno traccia il bilancio dell’attività svolta sul territorio, dal centro alle frazioni, nel corso del 2021. Presidio del territorio, rilievo dei sinistri, attività di prevenzione, verifiche di residenza e anagrafiche, repressione dei reati e – a partire dal lockdown di marzo 2020 – operazioni legate al controllo delle disposizioni anti contagio.
“Nel corso di questi due anni – commenta l’Assessore con delega alla Polizia Locale Luca Ferrini – il lavoro svolto dagli agenti è triplicato. Quotidianamente la nostra Polizia Locale svolge infatti un’importante attività a tutela della ripartenza sociale ed economica del territorio e tesa a garantire la sicurezza dei cittadini. All’attività ordinaria, e ai progetti seguiti in relazione alla scuola e alla sicurezza nei parchi e nelle piazze della città e al controllo di vicinato, si sommano tutte le operazioni di verifica e controllo legate alla pandemia. Voglio ringraziare tutti gli agenti, e il comandante Andrea Piselli, per il lavoro svolto, spesso in collaborazione con le altre forze dell’ordine, e per essere un punto di riferimento certo per tutta la comunità. A questo proposito, è intensa la richiesta telefonica da parte dell’utenza e soprattutto di persone anziane, e di chi vive da solo, che richiedono l’intervento dei nostri agenti per far fronte a diverse situazioni”.
“Questo – prosegue l’Assessore – è stato anche l’anno del rafforzamento dell’organico attraverso l’assunzione di dieci nuovi agenti che proprio in questi mesi hanno seguito la prima formazione”.
In relazione alle attività riguardante la pandemia: sono 309 i servizi svolti con le altre forze dell’ordine e 25 le sanzioni elevate per mancato rispetto del coprifuoco, 8 per mascherina mancante o non indossata, 15 per assenza di Green pass e 3 in riferimento a esercenti/ristoratori che non controllano – così come stabilito dalla legge – il Green pass ai propri clienti. In relazione all’attività su strada: sono 486 i sinistri rilevati, di cui: 8 mortali, 260 con feriti e 218 con danni ai veicoli; 11728 gli accertamenti effettuati dagli ausiliari della sosta, a cui si sommano i 3879 degli agenti dedicati alla sosta. In riferimento invece alle telecamere di Icarus, il sistema di videosorveglianza a cui è affidato il compito di controllare il corretto accesso alle zone a traffico limitato del centro storico di Cesena, sono 8282 gli accertamenti registrati; 4791 quelli del T-Red (il sistema di rilevazione semaforica) e 14136 per la corsia riservata.
Tra le altre attività: guida in stato di ebbrezza, guida sotto stupefacenti, abusi edilizi, fuga e omissione di soccorso, smaltimento rifiuti, clonazione carta di credito diffamazione online, esche avvelenate, danneggiamenti, violenza e minaccia aggravata.
Si ricorda che lunedì 11 ottobre il nuovo Comandante della Polizia locale di Cesena, Mercato Saraceno e Montiano, Andrea Piselli, è entrato ufficialmente in servizio. Piselli, che succede al Comandante Giovanni Colloredo, è oggi alla guida del Comando di Polizia locale di Cesena, Mercato Saraceno e Montiano, attualmente composto da 62 agenti (compresi gli 8 assunti con contratto di formazione lavoro dal 1° ottobre scorso), 11 ispettori e 1 commissario.
Le sedute si terranno in videoconferenza e in diretta streaming sul canale YouTube del Comune…
BOLOGNA - Sono 2.285 le volontarie e i volontari che, in poco più di 24…
Ordinanza del Sindaco per sospendere il match previsto sabato 26 ottobre al Dall’Ara BOLOGNA -…
Limitazioni sulle rampe di interconnessione tra le statali 3 Bis e 726 BOLOGNA - A…
Chiusi anche parchi e centri sportivi. Invito allo smart working per le aziende BOLOGNA -…
FINALE EMILIA (MO) - Ha purtroppo subito uno stop di carattere normativo il tentativo, da…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter