Politiche abitative: pubblicato l’avviso per la concessione di contributi destinati alla rinegoziazione dei contratti di locazioni

29

municipio di forlìLa mission: “evitare provvedimenti esecutivi di sfratto”

FORLÌ – È online, sul sito del Comune di Forlì, l’avviso pubblico relativo al 2022, per la concessione di contributi destinati alla rinegoziazione dei contratti di locazioni. Le domande, da sottoscrivere con apposita modulistica, possono essere presentate presso l’Ufficio Casa del Comune di Forlì (Corso A. Diaz n. 21 – tel. 0543.712785) oppure inviando la modulistica prevista all’indirizzo: comune.forli@pec.comune.forli.fc.it.

Accedendo al sito del Comune www.comune.forli.fc.it è possibile scaricare sia il testo completo dell’avviso che il modulo per la presentazione della domanda, inoltre è possibile visionare alcune simulazioni di conteggio del contributo correlato ad esempi pratici di rinegoziazione.

Le parole dell’Ass.re al welfare e politiche abitative del Comune di Forlì: “questo è uno strumento molto utile per andare in soccorso delle situazioni più fragili e compromesse dal punto di vista abitativo. A Forlì sono 60 i nuclei familiari attenzionati dai nostri uffici per procedure di sfratto in corso. Il contributo erogato con questo avviso ha come obiettivo finale quello di fronteggiare la difficoltà nel pagamento del canone da parte di famiglie e giovani coppie, incorse in una riduzione del proprio reddito, anche a causa della crisi economica cagionata dall’emergenza sanitaria COVID 19. La misura è destinata ai proprietari di alloggi privati, disponibili a concludere la “rinegoziazione” del contratto di locazione, ma agisce a beneficio anche e soprattutto degli affittuari.”

Due le possibili forme di rinegoziazione: riduzione del canone di locazione per almeno 6 mesi mantenendo il contratto di locazione vigente; modifica del contratto di locazione vigente, da contratto a canone libero a contratto a canone concordato.

“Ma il nostro impegno per le famiglie e le persone in difficoltà nel pagamento delle spese d’affitto dell’abitazione in cui vivono non si esaurisce con questo bando. A decorrere dal 15 settembre e fino al 21 ottobre 2022, sarà possibile infatti presentare le domande per il contributo per l’affitto, nel rispetto delle modalità che saranno indicate in un prossimo e specifico avviso pubblico. Per coloro che avranno i requisiti richiesti sarà possibile ricevere un contributo pari a tre mensilità, con un tetto massimo di € 1.500,00.”

Per maggiori info: https://bit.ly/3BNW4Mp