RAVENNA – Domenica 26 maggio POLIS teatro festival di Ravenna si conclude con una giornata di approfondimento e confronto con il pubblico alla Sala Muratori della Biblioteca Classense (dalle ore 16.00). POLIS il festival del teatro e della partecipazione, trova in questa giornata conclusiva la sua vera essenza, ovvero il coinvolgimento attivo del pubblico, attraverso l’approfondimento e momenti partecipativi per favorire il confronto fra generi e generazioni, sia di artisti che di spettatori.
POLIS Teatro Festival ha la direzione artistica della compagnia ravennate ErosAntEros, con il contributo di Comune di Ravenna – Assessorato alla Cultura, Regione Emilia-Romagna e Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.
Diversi gli appuntamenti in programma; si inizia con l’incontro PER UNA POLITICA DELLA PERFORMANCE, a cura del professor Marco De Marinis dell’Università di Bologna. L’incontro è un excursus sul concetto di performance politica, che negli ultimi anni si è trasformata in una performance della politica. A seguire NON È CHE UN INIZIO, LA LOTTA CONTINUA, incontro con Guido Viale, leader del ‘68 di Torino e militante di Lotta continua, una delle voci che ha accompagnato ErosAntEros durante la creazione di VOGLIAMO TUTTO!, spettacolo dedicato al Sessantotto e ai movimenti di contestazione contemporanei. Molte delle sue testimonianze sono entrate nel testo dello spettacolo, ma ancor più fertile è stato lo scambio con Guido Viale sul presente, di cui questo incontro vuole essere un tentativo di restituzione pubblica.
In chiusura PARTECI-POLIS, momento di confronto e dialogo con gli spettatori a partire dai commenti e dalle riflessioni raccolte nei giorni precedenti.
Sabato un concerto d’organo dedicato al musicista francese FAENZA (RA) - Il concerto, dal titolo…
A Fiere di Parma sabato 5 e domenica 6 ottobre PARMA - L’Associazione Dilettantistica Ornitofila…
Il monologo, tratto da Il poema dei lunatici di Ermanno Cavazzoni, sarà presentato nell’ambito del…
Domande dal 1° ottobre al 28 novembre BOLOGNA - Campi da calcio, palestre, piscine, palazzetti,…
Conversazione con l'apneista Umberto Pelizzari e la giornalista Mariagrazia Villa sabato 5 ottobre ore 11,…
CALESTANO (PR) - Procede a gonfie vele la preparazione per il Tartufo Trail che domenica…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter