Categorie: EventiParma

Policy Game: gli studenti di Parma diventano parlamentari

Oggi in Aula Magna l’inaugurazione, alla presenza di numerose autorità locali e nazionali. Gli studenti dell’Ateneo chiamati a elaborare un progetto di legge sul tema delle unioni civili

PARMA – Si chiama Policy Game – Parlamentari per un giorno, ed è una sorta di laboratorio formativo che mira a far vivere agli studenti l’attività istituzionale di un membro del Parlamento, facendo loro percorrere da protagonisti l’intero iter legislativo di un provvedimento.

Il progetto è dell’Associazione studentesca “Sinistra studentesca universitaria” (SSU), che ha ottenuto uno dei finanziamenti concessi dall’Università di Parma per le attività culturali e sociali promosse da organismi e associazioni studentesche. L’iniziativa, ora gestita dagli studenti rappresentanti SSU del Dipartimento di Giurisprudenza, ha ottenuto la Medaglia del Presidente della Repubblica e gode del patrocinio del Senato e della Camera dei Deputati.

Questa mattina l’inaugurazione ufficiale nell’Aula Magna dell’Università di Parma, alla presenza di numerose autorità locali e nazionali. Assente per motivi di salute il Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Giuliano Poletti, sono intervenuti il Rettore dell’Ateneo Loris Borghi, il Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza Giovanni Bonilini (docente di Diritto civile, intervenuto a nome anche dei docenti Cristina Coppola e Federico Spotti), la Sen. Laura Bottici, Questore del Senato, il Sen. Giorgio Pagliari, lo studente Roberto Urbano, ideatore del Progetto “Policy Game – Parlamentari per un giorno” e consigliere del Dipartimento di Giurisprudenza e del Corso di Studi in Giurisprudenza, la studentessa Marta Pia Musimeci, consigliere del Corso di Studi in Giurisprudenza e collaboratrice del progetto, l’On. Vittorio Ferraresi, Membro della Commissione permanente di Giustizia della Camera dei Deputati, le docenti dell’Università di Parma Vincenza Pellegrino (docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi e di Politiche Sociali) e Veronica Valenti (docente di Istituzioni di Diritto Pubblico). Il presidente del Consiglio comunale di Parma Marco Vagnozzi ha portato i saluti dell’Amministrazione.

In apertura d’incontro il Rettore Loris Borghi ha dato lettura di un messaggio del Presidente Emerito della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.

Presenti all’appuntamento numerosi studenti delle classi quarta e quinta di quattro istituti superiori cittadini: il Liceo classico Romagnosi, i Licei scientifici Marconi e Ulivi, il Liceo delle Scienze umane Sanvitale.

I lavori proseguiranno nel pomeriggio di oggi: dalle ore 15.30 alle ore 17.30, nell’Aula Cavalieri del Palazzo Centrale dell’Ateneo, è previsto il seminario “L’iter legislativo”, con l’intervento dell’On. Stefano Dambruoso, Questore della Camera, e di Edoardo Battisti, Vice Capo di Gabinetto del Ministro dello Sviluppo economico.

Il progetto Policy Game – Parlamentari per un giorno ha l’obiettivo prioritario di far percorrere agli studenti di Giurisprudenza tutte le tappe di un iter legislativo: dall’elaborazione di un progetto di legge alla sua discussione in assemblea plenaria e alla conseguente approvazione di un testo unico e definitivo che gli studenti stessi, coadiuvati dai docenti accompagnatori, redigeranno alla fine di un dibattito di cui saranno protagonisti assoluti.

Il tema scelto per il testo di legge da elaborare è di particolare attualità: è quello delle unioni civili degli omosessuali.

Il progetto è articolato in tre fasi: la prima e la terza si svolgeranno all’Università di Parma e la seconda a Roma, nelle aule del Parlamento.

La prima fase si svolgerà il 22 e il 28 e 29 gennaio a Parma, in Ateneo, con una serie di seminari (aperti al pubblico) tenuti da docenti dell’Università di Parma e da ospiti esterni.

Dal 3 al 5 febbraio ci si sposterà invece a Roma per la seconda fase, quella in cui gli studenti (un centinaio, selezionati dopo i seminari di Parma) saranno protagonisti assoluti e vestiranno il ruolo di un vero e proprio parlamentare. In questa fase si dovrà procedere alla redazione di un disegno di legge, avviarne la discussione parlamentare e svolgerne l’esame in assemblea, illustrare e votare gli emendamenti. In conclusione si voterà il testo emendato per l’approvazione finale.

Terminato il lavoro a Roma si tornerà a Parma, l’11 febbraio, nell’Aula Magna dell’Università, per l’esposizione al pubblico del testo di legge approvato dagli studenti andati in trasferta e l’apertura di una discussione su ciò che è stato elaborato e approvato: questo incontro (aperto a tutti) corrisponde di fatto alla conclusione dell’iter legislativo, nella quale si registra la risposta dell’opinione pubblica alla legge prodotta.

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Le Noci della Memoria

Anche quest’anno AIMA Reggio Emilia – Associazione Italiana Malattia di Alzheimer – propone la campagna…

28 minuti fa

Cherry Bank scende in campo contro la violenza sulle donne

MORCIANO DI ROMAGNA (RN)  - Si avvicina la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro…

42 minuti fa

Family Shorts: a Reggio Emilia cortometraggi di animazione dal mondo, per tutte le età

A conclusione della ventitreesima edizione del Reggio Film Festival torna la popolare rassegna a ingresso…

53 minuti fa

“Ti vedo. La leggenda del Basilisco” il 24 novembre al Teatro Testori

FORLÌ - LE DOMENICHE PER LE FAMIGLIE proseguono il 24 novembre alle ore 16.00 con…

1 ora fa

Pomeriggio dedicato a letteratura e musica popolare al MAF

Domenica 24 novembre 2023 alle 15 al Centro documentazione di San Bartolomeo in Bosco FERRARA…

1 ora fa

Il poeta, il cantautore e la modella: nasce “Natale divino”

ROMAGNA - I versi di un poeta, le note di un cantautore, la voce soave…

1 ora fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter