San Mauro Pascoli

Podio internazionale nel concorso “Un Talento per la Scarpa” di Sammauroindustria

Vince lo spagnolo Luis Felipe Alvarez Torres. La premiazione venerdì 23 ottobre con l’inaugurazione della mostra “Vent’anni di Talenti”

SAN MAURO PASCOLI (FC) – Podio tutto oltreconfine nel concorso internazionale “Un talento per la Scarpa”, promosso da Sammauroindustria. È la prima volta in venti edizioni. Sul gradino più alto troviamo lo spagnolo Luis Felipe Alvarez Torres, seconda piazza per il messicano Carlos Adriàn Oliva Rodrìguez, terza la russa Kashukchyan Karine.

La premiazione è in programma venerdì 23 ottobre a Villa Torlonia alle ore 17.30. Nell’occasione sarà inaugurata la mostraVent’anni di Talenti” con i migliori lavori dei partecipanti alle venti edizioni del Concorso. L’esposizione curata da Maria Cristina Savani sarà esposta per un mese.

Il concorso è organizzato da Sammauroindustria, che raccoglie le principali aziende calzaturiere del distretto di San Mauro Pascoli (Casadei, Gianvito Rossi, Giuseppe Zanotti, Pollini, Sergio Rossi), insieme al Comune di San Mauro Pascoli e il Cercal, in collaborazione con Confindustria Romagna.

Il vincitore.

Classe 1994, Luis Felipe Alvarez Torres di Madrid, ha realizzato il migliore lavoro su 78 elaborati partecipanti da tutto il mondo sul tema “Passato, Presente, Futuro”, omaggio al ventennale del concorso. Questa la motivazione: “Un design equilibrato, femminile e armonico per una visione personale e un po’ retrò della scarpa da donna nel passato, nel presente e nel futuro”.

Al giovane l’attende, quando la situazione internazionale lo consentirà e nel rispetto delle procedure di sicurezza Covid-19, un periodo formativo nella Scuola internazionale di calzature del Cercal, e sei mesi in una delle aziende calzaturiere associate a Sammauroindustria, oltre a un rimborso spese di 4.000 euro.

I segnalati.

Il podio vede al secondo posto il messicano Carlos Adriàn Oliva Rodrìguez, classe 1995 di Leon Guanajuato (lo scorso anno si era piazzato al terzo posto). Terzo posto la russa Karine Kashukchyan di Mosca, quarto il greco di Atene Alexandros Vasdekis, quinta Benedetta Pellizzeri di Messina, sesta Katherine Casale di Potenza. Settimi ex aequo altri giovani: Dalila Spitaleri (Manziana, Roma), Manuel Biondini Longiano, Kiana Ahmadi (Iran), Lana Liona Volkov (Bologna),

Scuole vincitrici

Cinque le scuole partecipanti, quattro dall’Italia (Savignano sul Rubicone, Brera, Perugia, Cesena), una dall’estero (Messico) per un totale di 23 lavori presentati. La scuola che si è distinta per le quantità e la qualità degli elaborati è stata L’Universidad De La Salle di Leon Guanajuato (Messico).

Questa la motivazione: “Si conferma l’alta qualità e creatività di questa Università, con validissimi allievi e con progetti sempre interessanti”.

Info: Sammauroindustria, San Mauro Pascoli (FC) tel. 0541.932965; e-mail: cercal@cercal.org www.cercal.org; www.sammauroindustria.com

 

 

 

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Annullati gli incontri in sala Agnelli inizialmente previsti per il 30 e il 31 ottobre 2024

Rinviata la conferenza di Emilia Sonni. Cancellato il dialogo tra Giovanni Vignali e Maddalena Crepet…

25 minuti fa

Rinviata la conferenza di Emilia Sonni su “Rosa Genoni, la ‘rivoluzione dimenticata’ dell’Alta Moda Italiana”

Rimandato l'incontro inizialmente previsto per mercoledì 30 ottobre 2024 FERRARA - È rinviata a data…

38 minuti fa

Autunno incantatore: dal 29 ottobre alla Bassani torna la rassegna dedicata ai dialetti e alle tradizioni

FERRARA - Autunno, la staśon incantadora’: torna per il terzo anno alla Biblioteca Bassani di…

59 minuti fa

Al Cocoricò il teatro come strumento di riscatto sociale

Tindaro Granata porta a Riccione le storie delle detenute di Messina RICCIONE (RN) - Grazie…

3 ore fa

Centro Musica, bando per la residenza artistica “Acquatico”

Sull’utilizzo dell’acqua come “strumento” nella sperimentazione sonora. Quattro posti disponibili per musicisti e sound designer.…

3 ore fa

“La Forza è donna”, evento di aggregazione a favore della prevenzione e del supporto femminile

Martedì 29 ottobre 2024 dalle 19.30 al Laboratorio Aperto ex Teatro Verdi FERRARA - Durante…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter