Modena

Podcast: il 10 marzo presentazione “live” al Vibra

L’evento dà il via all’iniziativa, che nella prima di venti puntate si concentra sui laboratori Maker Dojo. Negli episodi successivi il progetto Antenne e l’istituto Cattaneo-Deledda

MODENA – È in programma per venerdì 10 marzo la pubblicazione online della prima delle venti puntate in cui si articola il podcast “Alziamo la voce” promosso dal Comune di Modena. Nello stesso giorno il progetto, di cui è già online l’episodio “zero” di introduzione alle attività e ai contenuti, viene presentato in un evento serale al Vibra club di viale IV novembre 40/a: nell’occasione lo studio radiofonico collocato all’interno del circolo ospita, infatti, una trasmissione “live” condivisa in cui si alternano alla conduzione i ragazzi e le ragazze delle redazioni delle webradio che partecipano all’iniziativa, a partire da Radio Liberamente. La serata, a cui partecipa anche l’assessore alle Politiche giovanili Andrea Bortolamasi, si sviluppa con interviste esclusive, momenti musicali e video e intrattenimento e rappresenta pure l’occasione per promuovere la puntata che dà il via al programma radiofonico digitale. L’ingresso è gratuito a partire dalle ore 20.30.

L’episodio d’esordio del podcast, in particolare, oltre a presentare l’iniziativa contiene un’intervista a Filippo Maria Vincenzi di Maker Dojo, i laboratori creativi ed esperienziali “EdTech” in cui apprendere le tecnologie divertendosi (l’episodio si intitola “Gaming nella comunicazione e in real life”). Nella seconda uscita, in calendario per venerdì 17, ampio spazio è dedicato al progetto Antenne, ovvero le attività di volontariato effettuate da alcuni ragazzi a fronte della possibilità di alloggiare con un affitto agevolato in alcuni appartamenti messi a disposizione dall’Amministrazione nel complesso R-Nord, col coinvolgimento dei protagonisti del percorso, per parlare quindi di volontariato e autonomia abitativa (“Pagare di meno per avere di più: il progetto Antenne”). Venerdì 24, poi, focus su creatività e sostenibilità, con il confronto con alcuni ad alunni e insegnanti dell’istituto scolastico superiore Cattaneo – Deledda, indirizzo moda (“From fast fashion to slow style – A lezione di creatività e sostenibilità col Cattaneo Deledda”).

La programmazione sarà pubblicata anche su Stradanove, il portale web dell’assessorato alle Politiche giovanili (www.stradanove.it). Approfondimenti anche sui canali social del podcast (Facebook, Instagram, YouTube e Spotify) e posta elettronica (alziamolavocenetwork@gmail.com).

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Rinviata la presentazione del romanzo “Quando volevamo fermare il mondo” di Antonio Fusco

Rimandato l'incontro inizialmente previsto per giovedì 10 ottobre 2024 alle 17 FERRARA - È rinviato a…

34 minuti fa

Strade, martedì 8 ottobre riaprirà la Fondo Valle Savena

BOLOGNA - Riaprirà martedì 8 ottobre alle ore 7 la strada Fondo Valle Savena, chiusa…

39 minuti fa

Consiglio comunale, approvato un ordine del giorno

BOLOGNA - Nel corso della seduta di oggi, il Consiglio comunale ha approvato all'unanimità un…

41 minuti fa

In Consiglio minuto di silenzio per le vittime in Medioriente

Il presidente Carpentieri ha espresso cordoglio e vicinanza ai popoli coinvolti a nome dell'Assemblea che…

1 ora fa

Piazza Cittadella, nota della sindaca Tarasconi

PIACENZA - Di seguito una nota della sindaca Tarasconi sul tema Piazza Cittadella: "Sono convinta…

1 ora fa

Grandine luglio 2023

Definiti gli importi attribuiti al Comune per privati e attività produttive FINALE EMILIA (MO) -…

1 ora fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter