PNRR; inclusione e coesione sociale

52

municipio di forlìDisabili, emergenza abitativa e rafforzamento dei servizi sociali le priorità del Comune di Forlì

FORLÌ – Dopo un primo incontro con i vertici dell’Acer per approfondire le sfide dell’emergenza abitativa, l’Ass.re al welfare, alla famiglia e alle politiche abitative, Rosaria Tassinari, ha convocato lunedì mattina tutti i partner e i Comuni del distretto socio sanitario per ragionare sulle opportunità della linea 5 del PNRR.

“Le risorse del PNRR rappresentano una grande opportunità per il potenziamento delle politiche sociali di questo Paese. Per intercettare i fondi messi a disposizione dal Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali, sostenere le nostre famiglie, gli anziani e le persone con disabilità, è necessario fare squadra, analizzare i bisogni delle nostre comunità e sottoporre al vaglio della Regione Emilia Romagna le opportunità di progettazione che interessano il nostro territorio. Il punto di partenza” – commenta l’ass.re Tassinari – “è dunque l’ascolto dei nostri partner e il confronto con le parti sociali per la definizione di proposte progettuali coerenti con la programmazione regionale del PNRR. È questo l’obiettivo che ci siamo prefissati con gli altri Comuni nella calendarizzazione di questi incontri. Mettere a sistema le necessità trasversali delle nostre comunità e delineare le priorità di indirizzo per ogni area di intervento”.

“Come Comune di Forlì” – conclude l’Ass.re – “intendiamo puntare soprattutto sulle sfide della disabilità, sul sostegno alle capacità genitoriali, sulla qualità degli alloggi popolari e sul rafforzamento dei servizi sociali per garantire la piena operatività e la tenuta del sistema.”