Riccione

PNRR: c’è tempo fino al 14 aprile per rispondere all’istruttoria pubblica di co-progettazione per il Terzo Settore

RICCIONE (RN) – C’è tempo fino al 14 aprile per rispondere all’Avviso pubblico per l’individuazione di soggetti del Terzo Settore disponibili alla co-progettazione e gestione in partnership di attività e interventi a valere sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per la realizzazione del “Sostegno alle capacità genitoriali e prevenzione della vulnerabilità delle famiglie e dei bambini”.

A darne notizia nella veste di presidente del Distretto Socio Sanitario di Riccione Daniela Angelini, sindaca di Riccione, comune capofila del progetto.

“L’avviso pubblico è rivolto agli Enti del Terzo Settore affinché manifestino il proprio interesse a co-progettare gli interventi con il Comune di Riccione – Capofila del progetto, per dare attuazione al programma P.I.P.P.I., acronimo che si ispira alla resilienza di Pippi Calzelunghe come metafora della forza dei bambini nell’affrontare le situazioni avverse della vita. Il programma di intervento, volto alla prevenzione dell’istituzionalizzazione, è finalizzato a sostenere le capacità genitoriali e a supportare le famiglie e i bambini in condizioni di vulnerabilità e nasce come risultato di una innovativa collaborazione, avviata a fine 2010, tra il Ministero del lavoro e delle politiche sociali e il LabRIEF (Laboratorio di Ricerca e Intervento in Educazione Familiare) del Dipartimento FiSPPA dell’Università di Padova”.

Una volta individuato l’Ente Attuatore Partner (EAP) il Comune di Riccione metterà a disposizione un importo complessivo pari ad € 211.500,00, destinato alla realizzazione del progetto.

La scelta di attivare questa procedura rivolta agli Enti del Terzo Settore per l’individuazione di uno o più soggetti ETS con cui attivare un Tavolo di co-progettazione, va nella direzione – si legge nella determina –  di voler valorizzare le capacità progettuali e di sperimentazione dell’ente attuatore dando vita a una progettualità innovativa e integrata che coinvolga soggetti attivi da diverso tempo nell’ambito del sostegno alle capacità genitoriali e della prevenzione della vulnerabilità delle famiglie e dei bambini.

L’avviso e la documentazione sono reperibili al seguente link https://www.comune.riccione.rn.it/Istruttoria-pubblica-co-progettazione-interventi-sostegno-capacita-genitoriali-2023

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

9 ottobre: agli Aperitivi della Conoscenza dell’Università di Parma “L’onda invisibile. Il cinema e la fotografia di fronte al disastro del Vajont”

Alle 17.30 al ParmaUniverCity Info Point con Paolo Villa docente del Dipartimento di Discipline Umanistiche,…

27 minuti fa

Convocazione della III Commissione consiliare martedì 8 ottobre sala conferenze DUC

PARMA - Si comunica che la III Commissione consiliare “Urbanistica, Attività produttive e Protezione civile”…

32 minuti fa

Alla Tebaldi ancora tante letture con protagonisti gli animali

Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 appuntamento per bambini in via Ferrariola 12, a Ferrara.…

51 minuti fa

Martedì 8 ottobre un incontro contro truffe e raggiri

Alle 15 presso la Polisportiva San Faustino interverranno il comandante della Polizia locale, la questora…

57 minuti fa

Tutela del consumatore, la Polizia Locale chiude un’attività di parrucchiere

Il titolare del negozio in zona borgo Panigale è stato deferito alla Procura della Repubblica…

31 minuti fa

La fontana s’illumina di luce blu per la dislessia

Martedì 8 ottobre la speciale illuminazione del monumento di largo Garibaldi in occasione della Giornata…

1 ora fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter